Telegram ha introdotto le videochiamate. Una funzione che ha trovato larga diffusione in questo 2020 e che sembra destinata a diventare centrale soprattutto in ambito lavorativo. Per adesso l’applicazione rivale di WhatsApp permette di effettuare una chiamata in video solo tra due utenti ma, com’è possibile leggere sul blog ufficiale, nei prossimi mesi sarà possibile anche effettuare videochiamate di gruppo. Insomma, un’ottima notizia sia per gli utilizzatori di Android che per quelli iOS, visto che il servizio è disponibile per entrambi i sistemi operativi.

Le videochat – così le chiama Telegram – sono attualmente in versione alpha, per cui riceveranno a breve nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di utilizzo. È già possibile però: accendere o spegnere il video in qualsiasi momento; utilizzarle in modalità picutre-in-picture (si riducono a una piccola finestra sovrapponibile ad altre applicazioni); servirsi della crittografia end-to-end, ovvero una particolare tipologia di protezione dei dati personali che garantisce il massimo rispetto della privacy, esattamente come avviene su WhatsApp. A tal proposito, c’è una procedura specifica con la quale verificare l’effettiva presenza della crittografia end-to-end all’interno della videochiamata. È sufficiente infatti che l’interlocutore visualizzi le stesse nostre quattro emoji (delle emoticon animate) sullo schermo per avere la sicurezza che la chiamata sia cifrata.

“Il 2020 ha evidenziato la necessità di comunicare faccia a faccia, e la nostra versione alpha delle videochiamate è ora disponibile su Android e iOS. È possibile avviare una videochiamata dalla pagina del profilo del proprio contatto, e accendere o spegnere la videocamera in qualsiasi momento durante le chiamate vocali. Come tutti gli altri contenuti video su Telegram, le videochiamate supportano la modalità picture-in-picture, che consente di scorrere le chat e di essere multitasking mantenendo il contatto visivo” è possibile leggere sul blog ufficiale.

Adesso non resta che attendere l’arrivo delle videochiamate di gruppo, funzionalità che su WhatsApp ha fatto la differenza negli ultimi mesi. Telegram non ha comunicato le tempistiche per il rilascio di questa funzionalità aggiuntiva, ma la sensazione è che gli sforzi del team saranno innanzitutto rivolti a migliorare il più possibile l’esperienza nell’ambito delle videochiamate 1 a 1. Staremo a vedere, nel frattempo non resta che aggiornare l’applicazione attraverso il Play Store (per gli utenti Android) o l’App Store (per gli utenti iOS, ovvero iPhone).