Il mondo FQ

L’Antartide non è più coronavirus free: 36 contagiati in una base cilena al Polo Sud

Il contagio è arrivato anche nel più freddo ed inospitale del pianeta, dove non ci sono abitanti permanenti. Infettati 26 militari e 10 addetti alla manutenzione, sono già stati trasferiti in Cile
L’Antartide non è più coronavirus free: 36 contagiati in una base cilena al Polo Sud
Icona dei commenti Commenti

Finora era l’unico continente ‘coronavirus free’. Ma ora neanche l’Antartide sfugge al contagio da Sars-Cov-2, dopo 36 casi registrati in una base cilena. Secondo quanto riportato dai media cileni il focolaio è stato individuato nella base General Bernardo O’Higgins Riquelme, che è una delle 13 basi cilene in Antartide.

I contagiati, 26 militari e 10 addetti alla manutenzione, sono già stati trasferiti in Cile, fa sapere l’esercito cileno che afferma in una dichiarazione che “grazie alla tempestiva azione preventiva è stato possibile” individuare i casi, secondo quanto riporta Newsweek. Contagiati anche tre membri dell’equipaggio della nave inviata a prestare sostegno alla base.

Al momento della diffusione massiccia della pandemia, la scorsa primavera, in Antartide iniziava l’inverno ed i sei mesi di notte continua, con i ricercatori che sono rimasti chiusi, isolati nelle loro basi. Ma il ritorno del sole e l’arrivo quindi di nuovi ricercatori nelle decine di basi vi sono nel continente australe, il più freddo ed inospitale del pianeta dove non ci sono abitanti permanenti, ha portato il rischio del contagio.

(Polo Sud, immagine d’archivio)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione