Oltre alla donna già in isolamento da domenica perché risultata positiva alla “variante inglese” del Sars Cov2 ci sono al momento in Italia altri dodici casi sospetti. Si tratta di persone arrivate in aereo da Londra a Bari, Fiumicino, Napoli e Palermo e risultate positive al tampone: si stanno effettuando analisi per capire se abbiamo contratto il virus “standard” o quello mutato e a maggiore capacità di trasmissione.

La ragazza barese partita con la febbre – Il primo caso, riferisce Repubblica, riguarda una ragazza di 25 anni della provincia di Bari atterrata giovedì nello scalo pugliese su un aereo Ryanair da Londra: è risultata positiva al coronavirus e ora sono in corso all’Istituto zooprofilattico di Foggia le analisi per capire se abbia la variante. I passeggeri del suo volo saranno chiamati per sottoporli a tampone. La ragazza, che quando è atterrata aveva la febbre, ha ammesso di aver avuto sintomi para influenzali già mentre era in Inghilterra e di essere partita senza aspettare l’esito di un tampone fatto prima di partire per rientrare a casa. E’ in buone condizioni.

Il giovane medico arrivato domenica a Fiumicino – Un altro caso di Covid è stato poi riscontrato domenica tra gli ultimi passeggeri atterrati a Fiumicino dalla Gran Bretagna. Il tampone sarà analizzato allo Spallanzani per accertare se sia presente la variante inglese: i risultati arriveranno nei prossimi giorni. Il paziente, un giovane medico, è in isolamento a casa.

I tre passeggeri sbarcati a Palermo – Sono poi risultati positivi tre passeggeri sui 134 del volo Ryanair da Londra atterrato ieri sera a Palermo. I tamponi antigenici rapidi effettuati dai medici dell’Asp di Palermo e dell’Usmaf avevano dato esito negativo. I successivi controlli hanno invece accertato la presenza di tre contagiati e due casi dubbi. I passeggeri si trovano tutti in quarantena.

Il caso di Napoli – Altri sette casi di positività sono stati individuati tra i 245 passeggeri sbarcati all’aeroporto di Capodichino, tutti provenienti da Londra. “Il dato – si legge in una nota dell’Unità di crisi della Regione Campania – conferma l’importanza della tempestività dell’intervento di filtro effettuato, e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione, di rigore e responsabilità nella nostra regione”. Seguirà ora l’esame per la caratterizzazione della tipologia di coronavirus. Tutti i passeggeri sono stati sottoposti a tampone molecolare.

Articolo Precedente

Variante Coronavirus, la protesta di 200 passeggeri Alitalia rimasti a terra a Londra: ‘Abbandonati senza informazioni e assistenza’

next
Articolo Successivo

Covid, l’elemosiniere del Papa ricoverato: è tra le personalità più vicine a Bergoglio

next