Nuovi problemi si profilano all’orizzonte per Google e Facebook: stando infatti a quanto riferisce il Wall Street Journal i due colossi dell’Hi-Tech sarebbero nuovamente nel mirino dell’antitrust statunitense, che sospetta una loro posizione dominante rispettivamente nel mercato della pubblicità online e in quello dei social network. Il prestigioso quotidiano parla di ben quattro procedimenti in preparazione a carico delle due aziende, con possibile avvio delle procedure di accertamento già a partire da gennaio prossimo.

Per Facebook sarebbe la prima volta dinanzi all’antitrust statunitense, ma i due colossi, parte dei cosiddetti “The Four”, i quattro, assieme ad Apple e Amazon, non sono certo nuovi a problemi di questo genere: Google infatti è impegnata dallo scorso mese di ottobre in una diatriba col Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sempre sullo stesso argomento, ovvero l’eventuale monopolio del mercato pubblicitario, mentre entrambi quest’estate sono già apparsi dinanzi al Congresso degli Stati Uniti e condannati di recente, sempre per problemi connessi con il rispetto delle regole sulla concorrenza.

(Photo by Philippe LOPEZ / AFP)

Ricordiamo infine che anche in Europa le autorità nazionali e comunitarie non sono particolarmente tenere verso i Quattro, più volte accusati di monopolio e colpiti più o meno duramente da sanzioni economiche.

Da parte loro ovviamente Google e Facebook hanno sempre rigettato ogni accusa, mettendo invece in rilievo come il loro successo dipenda unicamente dalla bontà dei servizi offerti, principalmente gratuiti, in un mercato altamente competitivo.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Minisforum, il mini PC che racchiude una grande potenza

next
Articolo Successivo

WhatsApp, in arrivo la possibilità di usare sfondi personalizzati per ogni chat

next