La barra laterale destra di Gmail consente di accedere facilmente ad alcune funzioni come ad esempio il proprio calendario, le attività o ancora le note proprio accanto alle proprie e-mail, permettendo così all’utente di incrociare le informazioni ed evitare ad esempio che alcuni appuntamenti si accavallino. Ora però Google ha annunciato una nuova aggiunta alla barra laterale: Contatti. Il roll out partirà in queste ore e richiederà alcune settimane per essere completato. Una volta presente consentirà di visualizzare tutti i dettagli di ciascun contatto ordinatamente organizzati accanto ai loro messaggi.

Tra i dettagli che si potranno consultare, si legge nel post ufficiale, ci saranno cose come “numero di telefono e indirizzo e-mail dei contatti, team e manager, posizione dell’ufficio e della scrivania, se hai ricevuto e-mail da loro in passato e altro ancora”.

La nuova funzionalità rappresenta un deciso miglioramento rispetto alle piccole schede che appaiono attualmente al passaggio del mouse sulle immagini dei contatti, che forniscono solo i dettagli più basilari come nome e organizzazione e alcune scorciatoie per e-mail, messaggi e chat video.

Nella nuova schermata invece toccando il pulsante “Ulteriori informazioni” si aprirà un’ulteriore barra laterale, con le stesse informazioni e scorciatoie oltre agli altri dettagli che abbiamo già visto.

‎La barra laterale è particolarmente potente per le organizzazioni che utilizzano Google Workspace. Se i dettagli vengono aggiunti correttamente dagli amministratori, i dipendenti saranno infatti in grado di vedere quali colleghi si trovano in un determinato team, chi li gestisce, la posizione dell’ufficio e della scrivania e altro ancora.‎

Articolo Precedente

Lenovo Legion Phone Duel recensione, gaming smartphone con qualità da top gamma e qualche limite

next
Articolo Successivo

Black Friday, i migliori auricolari in offerta

next