Il mondo FQ

Google porta i Contatti sulla barra laterale di GMail

Google ha deciso di portare i Contatti in GMail, fornendo così tantissime informazioni utili e dettagliate sui mittenti delle varie mail. Il roll out è appena partito e richiederà un paio di settimane.
Google porta i Contatti sulla barra laterale di GMail
Icona dei commenti Commenti

La barra laterale destra di Gmail consente di accedere facilmente ad alcune funzioni come ad esempio il proprio calendario, le attività o ancora le note proprio accanto alle proprie e-mail, permettendo così all’utente di incrociare le informazioni ed evitare ad esempio che alcuni appuntamenti si accavallino. Ora però Google ha annunciato una nuova aggiunta alla barra laterale: Contatti. Il roll out partirà in queste ore e richiederà alcune settimane per essere completato. Una volta presente consentirà di visualizzare tutti i dettagli di ciascun contatto ordinatamente organizzati accanto ai loro messaggi.

Tra i dettagli che si potranno consultare, si legge nel post ufficiale, ci saranno cose come “numero di telefono e indirizzo e-mail dei contatti, team e manager, posizione dell’ufficio e della scrivania, se hai ricevuto e-mail da loro in passato e altro ancora”.

La nuova funzionalità rappresenta un deciso miglioramento rispetto alle piccole schede che appaiono attualmente al passaggio del mouse sulle immagini dei contatti, che forniscono solo i dettagli più basilari come nome e organizzazione e alcune scorciatoie per e-mail, messaggi e chat video.

Nella nuova schermata invece toccando il pulsante “Ulteriori informazioni” si aprirà un’ulteriore barra laterale, con le stesse informazioni e scorciatoie oltre agli altri dettagli che abbiamo già visto.

‎La barra laterale è particolarmente potente per le organizzazioni che utilizzano Google Workspace. Se i dettagli vengono aggiunti correttamente dagli amministratori, i dipendenti saranno infatti in grado di vedere quali colleghi si trovano in un determinato team, chi li gestisce, la posizione dell’ufficio e della scrivania e altro ancora.‎

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.