Cinema

Oscar 2021, a sorpresa la Francia candida Due del regista italiano Filippo Meneghetti al miglior film straniero

Una storia d’amore tra due donne mature, una coppia di attrici leggendarie - Barbara Sukowa e Martine Chevallier – dove il dramma si fonde ad una certa suspense hitchcockiana

di Davide Turrini

Un italiano in corsa per gli Oscar. Si chiama Filippo Meneghetti ed è il regista di Due. Film che rappresenterà la Francia per la vittoria della statuetta come Miglior Film Straniero 2021. “Si tratta di una decisione che ha sorpreso tutti, premiando un esordiente italiano contro registi d’oltralpe più celebri e blasonati, ma che d’altra parte conferma l’eccezionale riscontro internazionale ottenuto dal film”, spiegano sfregandosi le mani da Teodora, i distributori italiani del film. La “prima” del film di Meneghetti ebbe luogo nell’oramai lontano settembre 2019, poi passò dalla Festa di Roma, infine a Rotterdam a gennaio 2020.

L’uscita italiana era prevista per il 5 novembre 2020, ma le nuove misure antiCovid hanno rimandato a data da destinarsi la visione su grande schermo. Intanto Due è stato venduto in mezzo mondo, Stati Uniti compresi con uscita prevista per il 5 febbraio 2021. Meneghetti ha messo in scena una storia d’amore tra due donne mature, una coppia di attrici leggendarie – Barbara Sukowa e Martine Chevallier – dove il dramma si fonde ad una certa suspense hitchcockiana. In una grande città del Sud della Francia, Nina e Madeleine, vicine di casa nello stesso pianerottolo all’ultimo piano, si amano in segreto da decenni, ma nessuno compresi figli, inquilini del palazzo e il circondario, ne ha mai saputo nulla. Così quanto un evento imprevisto impedirà a Madeleine di pronunciare parole, sua figlia scoprirà il segreto mai confessato, ma sarà anche Nina a riconquistare il posto che “non aveva perso mai”.

Meneghetti ha 40 anni, è padovano ed è con Due all’opera prima, dopo una serie di cortometraggi prodotti tra Francia e Stati Uniti. Insomma, un talento registico nostrano che inspiegabilmente non ha trovato spazio nelle produzioni italiane. Italia, tra l’altro, che ancora veleggia in mare aperto alla ricerca del proprio titolo da candidare agli Oscar come miglior film straniero. In ballo sulla scrivania della sempiterna giuria segretissima di Anica, ci sono 25 titoli tra cui: Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Notturno di Gianfranco Rosi, Padrenostro di Claudio Noce, Pinocchio di Matteo Garrone, I predatori di Pietro Castellitto e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti. I film stranieri in nomination verranno poi designati dall’Academy il 15 marzo 2021, mentre la notte degli Oscar, Covid permettendo, si terrà il 25 aprile 2021.

Oscar 2021, a sorpresa la Francia candida Due del regista italiano Filippo Meneghetti al miglior film straniero
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione