L’azienda il cui motto è sempre stato “Per i gamer, dai gamer” ha deciso di lanciarsi finalmente nel mercato degli ultrabook professionali con il Razer Book 13, un portatile realizzato basandosi sulla grande esperienza dell’azienda nella creazione di prodotti eleganti e potenti ma, per una volta, escludendo dalla formula l’aspetto aggressivo dei dispositivi solitamente dedicati ai videogiocatori.

Razer Book 13 si presenta con delle linee di design semplici, eleganti e, contrariamente a quanto visto sulla maggior parte dei portatili dell’azienda degli ultimi anni, con una colorazione chiara che gli dona un look estremamente professionale.

Il display da 13,4 pollici con finitura anti-riflesso è in formato 16:10 e il pannello viene calibrato direttamente in fabbrica per garantire colori accurati. Le cornici che circondano il display sono estremamente sottili, tuttavia l’azienda ha trovato posto per una webcam esattamente dove ci si aspetta di trovarla. Sono disponibili le versioni Full HD classico e Full HD o 4K con supporto al touch.

A rendere il prodotto davvero interessante troviamo un processore Intel Core i5 o i7 di undicesima generazione, unito al sistema di raffreddamento a camera di vapore di Razer, che dovrebbe permettere performance mai viste prima su un prodotto di questa categoria.

La grafica è ovviamente affidata al nuovo processore grafico Intel Iris Xe integrato ma chi ha bisogno di maggiore potenza grafica può sempre affidarsi ai bo esterni che integrano una scheda grafica, come ad esempio il Razer Core X.

Il Razer Book 13 è dotato di due porte Thunderbolt 4 e una porta USB 3.2 Tipo-A oltre che di un’uscita video HDMI 2.0 e un lettore Micro SD. A fianco della tastiera retroilluminata a LED RGB con il sistema Chroma trovano posto due speaker amplificati con certificazione THX Spatial Audio.

Tutti i modelli di Razer Book 13 sono anche certificati Intel Evo: brand dell’azienda di Santa Clara che indica i prodotti che rispettano determinate specifiche che dovrebbero garantirne le prestazioni anche in mobilità, come ad esempio un display touch, connettività Wi-Fi 6, Core i5 o i7 di undicesima generazione, grafica Xe, microfoni ad ampio raggio, Thunderbolt 4 e un occhio di riguardo alla durata della batteria.

I prodotti Intel Evo devono quindi essere in grado di rimanere reattivi se alimentati solo a batteria, svegliarsi dallo sleep in meno di 1 secondo, disporre di 9 ore di durata della batteria per i laptop FullHD ed essere in grado di ricaricarsi abbastanza per altre 4 ore di utilizzo in soli 30 minuti. Regole molto severe imposte da Intel.

I prezzi statunitensi di Razer Book 13 partono da 1199 dollari per il modello Core i5 senza touch screen, con 8GB di RAM e 256GB di memoria. Il modello con Core i7, display touch e 16 GB di RAM costa 1600 dollari. La versione top di gamma da 2000 dollari aggiunge il display 4K e raggiunge 512 GB di storage.

Articolo Precedente

Amazon Prime Video Channels: arrivano in Italia i canali ad abbonamento aggiuntivo

next
Articolo Successivo

8 italiani su 10 usano i pagamenti digitali: svolta dovuta alla pandemia

next