La Lega riprende quota, il Pd tiene il passo, frenano i Fratelli d’Italia e il M5s. Sono i risultati del sondaggio settimanale di Swg per il TgLa7. Il Carroccio rimane la prima forza, ma resta intatto il vantaggio sul Partito democratico, circa 3 punti: il partito di Salvini è poco sotto al 24 (grazie a un incremento di mezzo punto), quello di Zingaretti poco sotto al 21 (+0,4 in una settimana). Rallentano la loro scalata i Fratelli d’Italia che perdono mezzo punto in una settimana e tornano sotto la soglia del 16 per cento. Non ne approfittano i Cinquestelle che a loro volta con un ribasso dello 0,4 restano dietro dello 0,7.

Tra i partiti che non arrivano in doppia cifra il battistrada è Forza Italia che con una lieve flessione si attesta al 6,2 e lascia comunque staccati gli altri. Per esempio l’area di Liberi e Uguali che pure paga qualcosa ed è stimata al 3,6 e precede Italia Viva al 3,3 (in leggero aumento) e Azione al 3,2 (idem). Chiudono la lista PiùEuropa (2,4, +0,1), i Verdi (1,7, -0,2) e Cambiamo di Giovanni Toti (stabile).

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Mattarella chiama Casellati e Fico al Quirinale. Sul tavolo la collaborazione tra maggioranza e opposizione per l’emergenza Covid

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Pirro (M5s) risponde al leghista Borghi: “Senza salute non può esserci ripresa economica, è pre-condizione per gli altri diritti”

next