Il nuovo presidente dell’Anpi è Gianfranco Pagliarulo. Succede a Carla Nespolo che ha guidato l’associazione di partigiani negli ultimi tre anni fino alla sua scomparsa il 5 ottobre scorso. Ex parlamentare dei Comunisti Italiani, 71 anni, direttore responsabile di Patria Indipendente (il giornale dell’Anpi), Pagliarulo è stato finora vicepresidente con Marisa Ombra, Vania Bagni, Piero Cossu, Emilio Ricci e Ottavio Terranova. Originario di Bari, negli anni Settanta ha lavorato alla federazione milanese del Pci, mentre nel decennio successivo è passato alla Fiom di Milano per la direzione de Il metallurgico e negli anni Novanta alla Società di mutuo soccorso dei ferrovieri come direttore de Il treno. Ha diretto anche La rinascita della sinistra, l’organo del Pdci. Da una quindicina d’anni ha abbandonato l’attività partitica.

Articolo Precedente

Coronavirus, Zampa: “Potenziate risorse del servizio sanitario. Reclutati oltre 36mila e 300 operatori, di cui 7650 medici”

next
Articolo Successivo

De Luca e la mamma contraria allo stop delle scuole: ‘Ha l’unica bambina al mondo che vuole andare. Sarà ogm, cresciuta con latte al plutonio’

next