Il mondo FQ

Auto elettriche, Deloitte: “Entro il 2030 saranno l’80% di tutti i veicoli a batteria”

La ricerca della società di servizi inglese evidenzia i progressi fatti dai veicoli a zero emissioni, le cui vendite cresceranno ancora nel prossimo decennio arrivando a valere un terzo di quelle totali
Auto elettriche, Deloitte: “Entro il 2030 saranno l’80% di tutti i veicoli a batteria”
Icona dei commenti Commenti

La auto elettriche si stanno pian piano ritagliando uno spazio significativo, sia nel resto del mondo che in Italia. Nel nostro Paese, ad esempio, da gennaio a settembre ne sono state vendute 17.549, pari all’1,8% del totale: una crescita notevole (sostenuta anche dagli incentivi), considerando che nei primi mesi del 2019 si erano fermate a quota 7.712, ovvero allo 0,5% del mercato.

E sebbene la corsa all’elettrificazione veda attualmente in prima fila le ibride (anche plug-in), il futuro sembra sempre più orientato verso le emissioni zero. A sostenerlo è una ricerca della Deloitte (la Deloitte Electric Vehicles – Setting a course for 2030), secondo cui di tutti i veicoli a batteria venduti entro il 2030 l’80% sarà rappresentato proprio dalle elettriche pure: parliamo di 25,3 milioni di mezzi, contro i 5,8 milioni di ibride e auto con motori a combustione.

Proprio questi ultimi, secondo la ricerca, come reazione dopo la crisi innescata dalla pandemia globale, torneranno nelle preferenze dei consumatori almeno per i prossimi cinque anni. Per poi tornare a diminuire a livello di vendite nel quinquennio 2025-2030.

Sempre secondo Deloitte, per riprendersi dalla crisi il mercato impiegherà altri tre anni: solo nel 2024 infatti si potrà tornare ai liveli di vendite pre-Covid. Nonostante questo, le previsioni sull’andamento dei veicoli elettrici rimangono ottimistiche, con un tasso di crescita previsto nel prossimo decennio del 29%, fino ad arrivare a valere un terzo delle ventite totali di veicoli nuovi nel 2030.

Il boom dell’elettrico, nondimeno, avrà impatti diversi a seconda delle aree geografiche. La Cina, insieme al sud est asiatico, la farà da padrona: qui troverà un acquirente circa la metà dei nuovi veicoli ad emissioni zero. Al secondo posto l’Europa, con il 27%, e fanalino di coda gli Stati Uniti, con il 14% del totale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione