Amazon ha da poco presentato diversi nuovi dispositivi, tra cui spiccano sicuramente le Fire TV Stick, le chiavette dedicate allo streaming video che si collegano alla porta HDMI della TV per accedere a una vasta gamma di servizi online come Netflix e Amazon Prime TV. Dopo l’enorme successo della prima versione, il colosso di Seattle ha rinnovato il proprio prodotto, che ora risulta più veloce del 50%, supporta la tecnologia HDR e il formato Dolby Atmos ed è dotato di telecomando vocale con l’assistente digitale Alexa integrato, per il controllo dei dispositivi audio/video. A questa nuova versione si aggiungono altri due nuovi prodotti: la Fire TV Stick Lite, che fa del prezzo il suo punto di forza e offre una qualità streaming in Full HD, la tecnologia HDR e il telecomando vocale Alexa Lite e il Fire TV Cube, un nuovo dispositivo che consente la prima esperienza di controllo vocale a lungo raggio di Fire TV. A tutto questo si aggiunge una rinnovata interfaccia che si distingue per la nuova modalità di ricerca dei contenuti, una migliore integrazione di Alexa e i profili utenti personalizzati per gestire adeguatamente i suggerimenti.

La nuova versione della Fire TV Stick è, come detto, il 50% più veloce della precedente, questo grazie al nuovo processore quad-core da 1,7 GHz. Grazie a questo upgrade la nuova Fire TV Stick permette delle prestazioni migliori nella riproduzione via streaming con risoluzione a 1080p e 60 FPS in modalità HDR. Non mancano il WiFi dual-band e la doppia antenna per la connessione alle reti a 5 GHz per migliorare la stabilità dello streaming evitando interruzioni nella riproduzione. Dal punto di vista audio troviamo il supporto al Dolby Atmos per garantire un suono avvolgente tramite altoparlanti compatibili. Come per l’ultima versione abbiamo in dotazione anche il telecomando vocale Alexa. Tutto questo diminuendo i consumi del 50% rispetto ai modelli precedenti.

La Fire TV Stick Lite invece consente, ad un prezzo inferiore, di riprodurre contenuti in Full HD con una potenza del 50% superiore rispetto ai modelli precedenti. Anche questo modello gode del supporto alla tecnologia HDR ma in dotazione troviamo il nuovo telecomando vocale Alexa Voice Remote Lite, una versione semplificata che consente di utilizzare la propria voce per cercare, avviare e controllare i contenuti.

La novità più importante è però sicuramente rappresentata dall’arrivo in Italia del Fire TV Cube. Dotato di un processore esa-core, il Cube offre un’interfaccia utente rapida e fluida, con accesso a Dolby Vision e contenuti 4K Ultra HD fino a 60 FPS. Fire TV Cube supporta i colori brillanti garantiti dalla tecnologia HDR, con Dolby Vision e HDR 10+, oltre alla nitidezza dell’audio Dolby Atmos.

La particolarità di Fire TV Cube risiede nel riconoscimento vocale a lungo raggio all’avanguardia. Grazie agli otto microfoni e alla tecnologia di beamfoaming che combina i segnali dei singoli microfoni per eliminare rumori, riverberi, contenuti in riproduzione e conversazioni, Fire TV Cube garantisce che l’assistente Alexa senta chiaramente la richiesta mentre è posizionata accanto alla TV. Grazie al supporto del nuovo potente processore, è possibile cercare e riprodurre contenuti usando solo la voce. Prime Video, Netflix, YouTube e ARTE supporteranno i controlli vocali migliorati direttamente al lancio.

Inoltre, Fire TV Cube utilizza una tecnologia a infrarossi multidirezionale basata su cloud e HDMI CEC che, combinati con Alexa, consentono di controllare la TV, la soundbar, il ricevitore A/V e altri dispositivi domestici intelligenti compatibili. Fire TV Cube consente anche di cambiare gli ingressi sui televisori compatibili, mentre l’altoparlante integrato permette di ricevere previsioni meteo, ascoltare le notizie e molto altro, anche a TV spenta.

Ultima novità presentata è la nuova interfaccia di Fire TV che risulta adesso più intuitiva, semplice e personalizzabile. Il menu principale è stato spostato al centro dello schermo ed è possibile passare direttamente al proprio servizio streaming preferito o scorrere le app supportate in modo facile e veloce, con funzionalità di navigazione che consentono ricerche ampie e specifiche in base al genere, alle categorie utili e altro ancora. La nuova Amazon Fire TV Stick ha un prezzo di 39,99 euro, mentre la versione Lite costa 29,99 euro. Infine Fire TV Cube ha un costo di 119,99 euro. Tutti i prodotti sono già disponibili.

Articolo Successivo

Mercato TV in forte ripresa dopo il lockdown. Samsung domina

next