“Dai, come si chiama quel brano che dice così, hai capito quale?” Quante volte ci siamo posti e abbiamo posto ad altri questa domanda, ossessionati da una canzone di cui ricordiamo qualche parola, forse il ritornello, ma non abbiamo mai conosciuto il titolo? Ebbene ora questo non sarà più un problema, almeno per chi è utente Spotify. Il popolare servizio di musica in streaming ha infatti rilasciato un nuovo servizio, sia su Android che su iPhone, che consente di rintracciare un brano proprio attraverso il testo anziché tramite il titolo.

La funzione sembra essere piuttosto semplice: all’utente infatti sarà sufficiente digitare la parte di testo che ricorda nella barra di ricerca di Spotify e l’app mostrerà i brani che contengono parti simili nel proprio testo, evidenziate dalla presenza del tag “Lyrics match”, come mostrato pochi giorni fa sul proprio account Twitter da Lin Wang, designer di Spotify.

Ad alcuni potrà sembrare una novità eclatante, ma chi utilizza abitualmente il servizio competitor Apple Music sa che la possibilità di cercare brani utilizzando i testi esiste sin dal 2018. Spotify dunque si è messa in pari con quanto offerto da un diretto concorrente, ma questa non è l’unica funzione relativa ai testi che Spotify ha aggiunto di recente. A giugno scorso infatti la società ha introdotto in ben 26 mercati la visualizzazione dei testi delle canzoni in tempo reale, grazie all’integrazione del servizio offerto da Musixmatch. Il servizio di streaming, infine, sta lanciando anche un altro servizio, Spotify Charts che, grazie a un nuovo account Twitter, @spotifycharts, consentirà agli utenti di conoscere la classifica dei migliori album, negli Stati Uniti e nel mondo, condividendo anche i 50 migliori brani ascoltati in streaming durante la settimana.

Articolo Precedente

Parlamento, numero legale a rischio per Covid. Voto da remoto: Pd e M5s firmano la proposta. Ceccanti: “Altrimenti non possiamo lavorare”

next
Articolo Successivo

ASUS ROG Strix XG32VC, ecco le caratteristiche tecniche del nuovo gaming monitor curvo 2K da 32 pollici

next