Spotify arriva sulla gamma di smart speaker Amazon Echo anche in versione Free, ossia quella gratuita con inserzioni pubblicitarie. Ora dunque anche gli utenti senza abbonamento potranno avere accesso ai milioni di brani musicali del database Spotify, senza dover installare nuove skill per l’assistente digitale Alexa e con la comodità di poter utilizzare i comandi vocali.

Il servizio dunque va ad affiancare quelli già disponibili sui dispositivi Echo, come ad esempio Amazon Music Free, lanciato a novembre dello scorso anno e approdato in Italia lo scorso aprile, il servizio di video gratuito Vevo o ancora TuneIn, un servizio in streaming di stazioni radio gratuite che raccoglie centinaia di emittenti, tra cui anche diverse italiane come RTL 102.5, Radio Deejay, Virgin Radio, Radio 105, RDS, Radio Italia, R101, Radio 24 e Radio Kiss Kiss.

A questi poi si affiancano servizi gratuiti ma solo per gli utenti Prime, come Amazon Prime Music, che offre 2 milioni di brani, con possibilità di ascoltare fino a 40 ore di musica al mese senza pubblicità. Bisogna ricordare però che Spotify Free non offre la possibilità di selezionare i singoli brani e integra annunci pubblicitari. Gli utenti però possono utilizzare i comandi per chiedere ad Alexa di riprodurre una playlist o i brani di un album o di uno specifico artista.

Gli utenti che vogliono invece funzioni più avanzate dovranno rivolgersi necessariamente ai servizi premium, come ad esempio Amazon Music Unlimited, che offre un catalogo di oltre 50 milioni di brani, o ancora Apple Music, Spotify, Deezer e molti altri, tutti già supportati dalla famiglia Amazon Echo.

Articolo Precedente

Samsung Galaxy A71, smartphone di fascia medio-alta con 110 euro di sconto su Amazon

next
Articolo Successivo

Realme X3, foto e caratteristiche del nuovo smartphone di fascia alta

next