Cultura

Proud boys, l’hashtag dei suprematisti bianchi sui social viene “colonizzato” pacificamente dalla comunità Lgbt: “All’odio rispondiamo con l’amore”

L'idea è stata lanciata il 2 ottobre dall'attore di Star Trek, e attivista Lgbtq, George Takei "Che succederebbe se i gay si facessero foto mentre si baciano o fanno cose molto gay, e poi usassero il tag "ProudBoys"? Scommetto che li metterebbe davvero in crisi"

di F. Q.

L’hashtag #proudboys, fino a qualche giorno fa appannaggio della propagando dell’omonimo gruppo di suprematisti bianchi americani, è stato “colonizzato” sui social dalla comunità Lgbt per condividere un’ode alla diversità. L’idea è stata lanciata il 2 ottobre dall’attore di Star Trek, e attivista Lgbtq, George Takei: “Che succederebbe se i gay si facessero foto mentre si baciano o fanno cose molto gay, e poi usassero il tag “ProudBoys”? Scommetto che li metterebbe davvero in crisi”. E in effetti a digitarlo oggi, sul web si apre una lunga lista di meme ironici, baci tra persone dello stesso sesso, balli, parate e arcobaleni. Un modo pacifico, per fare anche nel virtuale, politica: ”

“Siamo orgogliosi di tutte le persone gay che si sono fatte avanti per rivendicare il nostro orgoglio”, ha scritto Takei sotto un post che lo ritrae insieme al marito Brad, e che ha ottenuto quasi centomila like. “La nostra comunità e i nostri alleati hanno risposto all’odio con l’amore”.

View this post on Instagram

“Nos perguntamos às vezes se a vida tem um sentido, e então conhecemos pessoas que dão sentido à vida “ ❤️????????????????????????????#wedding . ???? @fotografobrasileiroemparis . . . . . . "We sometimes ask ourselves if life has a meaning, and then we know people who give meaning to life” ❤️????????????????????????????#wedding . ???? @fotografobrasileiroemparis . . . . .“On se demande parfois si la vie a un sens et puis on rencontre des êtres qui donnent un sens à la vie.“ ❤️????????????????????????????#wedding . ???? @fotografobrasileiroemparis . . . . . . . .#wedingday #weddingdress #weddingphotography #weddingphoto #weddingfrance #france???????? #paris #fotografobrasileiroemparis #vacation #eurotrip #effeltower #effeltower???? #wedding #weddingday #gay #gayboy #gaybrasil #gaybrasil #gayman #lifestyle #lifeisgood #lifestyleblogger #lifeisbeautiful #proudboysstandbackandstandby #proudboys???? #party

A post shared by LUAN VIEIRA (@luanvieira_oficial) on

Adesso Instagram ha bloccato l’hashtag, forse ritenendo i contenuti troppo espliciti: “I post di #proudboys sono stati limitati perché la community ha segnalato alcuni contenuti che potrebbero violare le linee guida della community di Instagram”, recita un messaggio sul social di proprietà di Zuckerberg. Ma anche su Instagram esistono account ironici che rilanciano contenuti “pride”, e molti video e foto continuano a inondare Twitter. Più che un “sequestro”, ci tengono a precisare, è una “riappropriazione” di un termine – il pride, l’orgoglio – che fa parte della cultura Lgbtq.

Proud boys, l’hashtag dei suprematisti bianchi sui social viene “colonizzato” pacificamente dalla comunità Lgbt: “All’odio rispondiamo con l’amore”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione