L’app Immuni supera la soglia dei 7 milioni di download. Al 4 ottobre, secondo i dati del ministero della Salute riportati sul sito ufficiale dell’applicazione, gli utenti che hanno scaricato il sistema per il tracciamento dei contagi da coronavirus sono 7.036.898, circa 350mila in più rispetto all’ultima rilevazione del primo ottobre. Nel corso del fine settimana c’è stata una mobilitazione del mondo dei media e delle istituzioni a scaricare l’app, sollecitata dall’aumento dei contagi. Da oggi parte anche la settimana di sensibilizzazione voluta dal governo che termina l’11 ottobre.

Grazie all’incremento dei download, aumenta la platea dei cittadini “coperta” da Immuni: l’app ora viene usata da circa il 20% della popolazione italiana tra i 14 e i 75 anni che possiede uno smartphone. Una percentuale però ancora lontana dall’obiettivo del 60% necessaria affinché il sistema sia efficace nel contenere la pandemia. Le notifiche inviate sono state 5.870 e finora sono stati trovati 357 utenti positivi.

Anche il sindacato nazionale dei medici ospedalieri Anaao-Assomed lancia l’appello dal suo sito per chiedere agli italiani di scaricare l’app, unendosi alla campagna a cui prendono parte istituzioni e media: “Scaricate l’app Immuni – scrivono i medici – Aiutateci a tenere bassa la pressione sugli ospedali. Aiutateci a garantire le cure anche ai malati non Covid-19″.

Articolo Precedente

Coronavirus, 2.257 nuovi contagi con 60.241 tamponi. Duecento ricoverati in più e +20 malati in terapia intensiva. Altri 16 morti

next
Articolo Successivo

Bambine dominatrici e conigli di peluche decapitati: le illustrazioni artistiche per le strade di Cremona che indignano Lega e Fdi

next