La gamma di prodotti ThinkPad di Lenovo si allarga con due nuovi prodotti studiati per la massima produttività anche in mobilità: il ThinkPad X1 Fold, caratterizzato dalla presenza di un display pieghevole e l’ultraleggero ThinkPad X1 Nano.

Partiamo proprio da quest’ultimo, che rappresenta il nuovo laptop ultraleggero dell’azienda, il cui peso si ferma al di sotto del chilogrammo, adattandosi così al sempre più dinamico mondo del lavoro, che richiede dispositivi facilmente trasportabili tra i vari luoghi dove si svolgono le proprie attività. Nano è anche il ThinkPad più sottile di sempre, tuttavia Lenovo non ha voluto rinunciare alla qualità che contraddistingue la propria serie di prodotti ed alle prestazioni ormai distintive della serie X1.

ThinkPad X1 Nano è un laptop realizzato in stretta collaborazione con Intel e fa parte della famiglia di prodotti nati sotto l’ala di Project Athena, che mira a imporre determinati standard qualitativi e funzionali per migliorare l’esperienza d’uso. A bordo troviamo un processore Intel Evo i7 di undicesima generazione, con processore grafico integrato Intel Xe, che promette prestazioni di livello di gran lunga superiore a quelle della generazione precedente.

Il display è un 13 pollici con risoluzione di 720 x 1440 pixel e rapporto di forma pari a 16:10, molto più adatto alla produttività del classico 16:9. Il pannello è certificato Dolby Vision e i 4 speaker a bordo hanno ricevuto la certificazione Dolby Atmos, questo rende X1 Nano adatto anche alla visione di contenuti multimediali. Sono presenti 4 microfoni dedicati al rilevamento dell’audio a 360° attorno al laptop oppure che possono essere utilizzati per la cancellazione del rumore durante le videochiamate.

Per quanto riguarda la connettività è presente un modulo 5G che vi permetterà di rimanere sempre connessi ovunque voi siate e non manca il supporto al Wi-Fi 6 grazie al chip wireless Intel integrato. Infine, grazie a quello che Lenovo chiama “human presence detection sensor” X1 Nano è in grado di bloccarsi automaticamente in caso vi allontanaste troppo da lui, una funzione di sicurezza decisamente utile. ThinkPad X1 Nano possiede anche due porte Thunderbolt 4 a cui è possibile collegare fino a due display 4 K a 60 Hz aggiuntivi.

Il Lenovo ThinkPad X1 Fold è però ancora più innovativo, essendo il primo PC portatile al mondo dotato di schermo pieghevole. X1 Fold non è una novità a tutti gli effetti, Lenovo aveva già mostrato i primi prototipi in azione durante il CES ed aveva annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo foldable entro la fine dell’anno. Promessa mantenuta.

ThinkPad X1 Fold possiede un distintivo display da 13 pollici di tipo OLED, in grado di piegarsi a metà per poter essere trasportato con più facilità e che sblocca moltissimi nuovi scenari di utilizzo. Il display è stato testato dall’azienda per la resistenza a urti e cadute ed è stato aperto e richiuso più di 30.000 volte per verificarne la durevolezza. Lenovo ha dichiarato di aver depositato più di 50 brevetti di nuove tecnologie che riguardano il Fold.

Oltre ad essere composto da un pannello pieghevole, il display di ThinkPad X1 Fold supporta l’input tramite tocco e persino la scrittura con pennino. Il dispositivo è in grado di riconoscere quando viene piegato, abilitando con la pressione di un semplice pulsante a schermo lo split screen. ThinkPad X1 Fold pesa meno di 1 kg e può essere utilizzato agilmente con una sola mano in modalità “libro”. In più può essere utilizzato completamente dispiegato come un PC All-in-One grazie alla presenza di uno stand su cui può essere appoggiato e alla presenza della tastiera wireless. La Mini Fold Keyboard può essere posizionata grazie a dei magneti su una delle due metà del portatile, in questo modo il form factor ricorderà quello di un prodotto più classico. La tastiera può essere trasportata senza problemi richiusa all’interno del Fold dove sarà ricaricata.

A bordo troviamo un processore Lakefield basato su Intel Hybrid Technology , il processore Intel Core più piccolo mai realizzato ad avere piena compatibilità con software Windows. ThinkPad X1 Fold è disponibile già a partire da oggi.

Articolo Precedente

Google Maps si ispirerà ad Android Auto per una nuova interfaccia che distragga meno

next
Articolo Successivo

Android 12 aprirà le porte agli app store di terze parti

next