La posizione è “sempre stata quella di essere disponibile alla cessione” di Autostrade per l’Italia e per quanto riguarda la trattativa con Cassa depositi e prestiti resta la volontà di “compiere ogni sforzo per raggiungere un accordo rispettoso delle finalità espresse nella lettera del 14 luglio” ma anche di “tutelare i diritti e gli interessi degli azionisti”. Così il consiglio di amministrazione di Atlantia replica al governo e delibera di “inviare una lettera di risposta alla comunicazione” ricevuta dall’esecutivo il 23 settembre in cui la holding è stata accusata di scarsa disponibilità a definire una volta per tutte i contorni della cessione. Atlantia chiede in sostanza di non subire un ‘giro di vite’, in particolare su alcuni aspetti dirimenti della questione ancora aperta a oltre due anni dal crollo del ponte Morandi nonostante l’accordo dello scorso luglio. Uno stallo, quindi, con l’esecutivo che ha già lasciato intendere di essere pronto alla revoca.

I “principali punti ostativi” dell’intesa – si legge nella nota della holding controllata dalla famiglia Benetton – “sono emersi a inizio settembre con la richiesta di Cdp, tra le altre condizioni, di garanzie e manleve non usuali e dell’accollo da parte di Aspi di prestiti obbligazionari emessi da Atlantia”. Per la società si tratta di “condizioni tutte non presenti nella lettera del 14 luglio e non accettabili in un contesto di mercato”. Atlantia conferma tuttavia “la propria disponibilità a proseguire le trattative con Cdp, nell’ambito di un processo trasparente e a valori di mercato”, conclude la nota.

Nella lettera al governo, secondo Atlantia, “risulta evidente la trasparenza e buona fede con cui il negoziato è stato condotto da Autostrade per l’Italia, nonché come ogni sforzo sia stato fatto per recepire, le richieste e le istanze formulate dal concedente”. In particolare, Atlantia “ha ricordato che Aspi ha già doverosamente sostenuto pur in assenza di qualunque accertamento sulle cause e sulle eventuali responsabilità” del crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 provocò 43 morti, “i danni diretti o, comunque, di aver accantonato in bilancio i relativi importi”.

Inoltre, sostiene ancora la holding, “subordinatamente alla sottoscrizione dell’accordo transattivo complessivo, il nuovo Piano Economico Finanziario, condiviso con il Mit, prevede un intervento finanziario compensativo – non remunerato in tariffa – di 3,4 miliardi di euro e la disponibilità di Aspi ad accettare tutte le altre condizioni volute dall’esecutivo in termini di quadro regolatorio e tariffario, nuovi investimenti e interventi, oltre alla rinuncia a una serie di contenziosi”.

“È di tutta evidenza, tuttavia, che la cessione potrà essere conclusa a reali condizioni di mercato solo a valle della formalizzazione di un accordo transattivo tra Aspi e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nonché dal raggiungimento di un’intesa sul quadro regolatorio e tariffario, presupposto indispensabile per la bancabilità degli investimenti oltre che per l’attrattività nel lungo termine di Aspi per gli investitori”, conclude Atlantia.

Articolo Precedente

Rimini, 20enne percorre 10 chilometri di autostrada con il monopattino elettrico e viene multato: sui social spunta un video del gesto

next