Era da 50 anni che non vivevamo un settembre così freddo: “Milano e Torino, domenica 27 settembre, hanno registrato rispettivamente 5 e 4 gradi di notte – scrivono i meteorologi de Ilmeteo.it – Ma i valori sono risultati molto bassi anche sul resto del Nord e in Toscana, con minime al di sotto dei 10°C”. Oltre al freddo, ad accompagnare questo fine settembre ci sono anche piogge e vento: nella domenica appena trascorsa sono stati oltre mille gli interventi dei Vigili del fuoco in tutta Italia, impegnati in soccorsi per la rimozione di alberi pericolanti, tetti divelti dal vento, prosciugamenti e per la messa in sicurezza di strutture danneggiate, soprattutto in Toscana e in Campania.

Oggi l‘allerta meteo, prorogata fino alla mezzanotte, è però in tutto il Sud Italia e sulle isole. I primi riscontri arrivano dalla Sardegna, dove le forti piogge stanno causando disagi alla viabilità stradale: per allagamento è stata chiusa al traffico la statale 672 Sassari-Tempio, poco prima di Bortigiadas, nell’alta Gallura. Nel territorio di Sennori, invece, una piccola frana provocata dalle forti piogge della notte si è riversata sulla carreggiata lungo la strada provinciale 72 che collega il paese con Osilo. Sul posto stanno intervenendo gli operai della Multiss e i barracelli della Compagnia di Sennori per ripristinare la strada. La viabilità resta aperta con senso unico alternato.

Altrettanto problematica è la situazione in Campania, in particolare nell’area flegrea che da ieri pomeriggio è colpita da forti piogge e notevoli folate di vento. Solo nel comune di Bacoli si contano 200 interventi urgenti per crolli di alberi, colate di fango e illuminazione pubblica spenta. In campo Protezione Civile, Vigili del fuoco, tecnici del comune e polizia municipale, coordinati dal sindaco. Si è lavorato anche sotto l’acqua con il sostegno di volontari spontanei per evitare il blocco della circolazione nelle aree a rischio del Fusaro e di Torregaveta. A Pozzuoli si è sfiorata la tragedia in via De Curtis nel quartiere di Monterusciello per il crollo di un palo della pubblica illuminazione che ha invaso l’intera carreggiata, fortunatamente in un momento in cui non transitavano mezzi.

Tra martedì e giovedì il tempo migliorerà su quasi tutte le regioni. “Nonostante un cielo ancora con diverse nubi, le temperature saliranno progressivamente, sia di notte, sia di giorno, fino a tornare in media con il periodo praticamente su tutto il Paese — affermano da Ilmeteo.it — Il maltempo tornerà poi sulle regioni settentrionali a partire da venerdì 2 ottobre”

(immagine d’archivio)

Articolo Precedente

Vibo Valentia, aggredisce anziana con calci al viso per rapinarla: arrestato grazie a telecamere. Il procuratore: “Mai visto nulla di più violento”

next
Articolo Successivo

Parma, poliziotti cercano droga ma in casa trovano un violino rubato del Seicento

next