Obbligo di indossare la mascherina sempre, anche all’aperto, in tutta la Campania. Scatta oggi la nuova ordinanza che il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato alla fine della riunione dell’Unità di crisi. Su tutto il territorio regionale, dal 24 settembre e fino al 4 ottobre, viene disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Sarà attivo durante tutta la giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale. Si potrà togliere nei ristoranti e nei bar per la consumazione e durante la pratica di sport all’aperto individuali. Soltanto per i bambini sotto ai sei anni e i portatori di patologie incompatibili con l’uso non c’è l’obbligo. “Occorre – ha dichiarato De Luca – ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore”.

L’ordinanza contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza, ma potrebbe essere modificata da ulteriori provvedimenti nel caso si verificasse una riduzione del numero dei contagi nella regione. Il presidente De Luca ha confermato le disposizioni già in vigore, che riguardano l’obbligo di rilevare la temperatura corporea negli uffici pubblici e negli esercizi commerciali, di assicurare la presenza di dispenser di gel igienizzanti per le mani, di impedire l’ingresso a chi abbia una temperatura superiore a 37,5 gradi, segnalandolo alla Asl competente. Per rendere tempestiva la corretta ricostruzione dei casi da “contatto stretto”, per i ristoratori c’è l’obbligo di identificare almeno un cliente per tavolo, attraverso un documento di identità.

Articolo Precedente

Reggio Calabria, spesa e sport durante l’orario di lavoro: scoperti 15 dipendenti assenteisti all’Arsac. Il video delle “strisciate” del badge

next
Articolo Successivo

Federico Aldrovandi, cassonetti di rifiuti davanti alla targa che ricorda l’omicidio

next