Oltre al nuovo Watch Serie 6, Apple ha annunciato nelle scorse ore anche i nuovi tablet iPad 8 e iPad Air 4, dotati per l’occasione di nuove interessanti funzioni da top gamma, che fanno così capolino in dispositivi di fascia media. I potentissimi processori Apple A12 Bionic per iPad di ottava generazione ed Apple A14 Bionic per iPad Air 4, ad esempio, promettono altissime prestazioni ed una gestione dell’autonomia ancora più efficace.

Partiamo dal modello base, l’iPad 8, che supporta la Apple Pencil di prima generazione e la smart keyboard, ampliando così il profilo della produttività. Il display del tablet è invece un pannello LCD da 10,2 pollici con cornici canoniche, mentre sarà presente un connettore USB Type C. Per quanto riguarda il comparto multimediale, infine troviamo una fotocamera da 8 Mpixel sul retro e una da 1,2 Mpixel sul frontale. iPad 8 è disponibile da subito, con rpezzi che partono da 389 euro per il modello con 32 GB di memoria interna con sola connettività Wi-Fi, fino ad arrivare a 629 euro per il modello Wi-Fi+Cellular con memoria da 128 GB.

iPad 8
iPad 8

Le maggiori novità riguardano però l’iPad Air 4 che cambia tantissimo rispetto alla generazione precedente, anche dal punto di vista estetico. Il tasto Home con Touch ID ad esempio scompare dalla parte frontale in favore di un’ottimizzazione delle cornici, che strizzano l’occhio ad iPad Pro, con il sistema di autenticazione biometrica Touch ID spostato sul tasto laterale.

iPad Air
iPad Air

Da un punto di vista hardware, come detto, il tablet dispone inoltre del potente processore A14 bionic, proprio quello che alimenterà i nuovi iPhone 12. Presenti inoltre anche i moduli Wi-Fi 6 e 4G LTE, col 5G che per il momento resterà probabilmente appannaggio degli smartphone.

L’Air 4 possiede poi un display da 10,9 pollici di tipo LCD, con luminosità di 500 nits, fotocamera posteriore da 12 Mpixel e anteriore da 7 Mpixel. Anche qui presente il collegamento con USB Type-C, oltre alla compatibilità certificata con Apple Pencil di seconda generazione e della Magic Keyboard. iPad Air 4 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di ottobre, con prezzi che partiranno da 669 euro per il modello da 64 GB solo Wi-Fi fino a 979 euro per iPad Air 4 con 256 GB e connettività Wi-Fi + LTE.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Apple Watch Serie 6 ufficiale: stesso prezzo, più funzioni

next