Il mondo FQ

Mattarella: “Dopo la pandemia riflessione sulle nostre priorità di spesa e di investimenti”

È l'invito che il Presidente della Repubblica rivolge dalle colonne del Corriere della Sera, in occasione della settima edizione dell'iniziativa 'Il Tempo delle Donne': "Facciamo tesoro del tempo dell'emergenza"
Mattarella: “Dopo la pandemia riflessione sulle nostre priorità di spesa e di investimenti”
Icona dei commenti Commenti

Bisogna discutere di “come fare tesoro del tempo dell’emergenza, trasferendo sul nostro futuro esperienze, competenze, conoscenze acquisite”. È l’invito che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolge dalle colonne del Corriere della Sera, in occasione della settima edizione dell’iniziativa ‘Il Tempo delle Donne’. Mattarella dice che ci troviamo “a uno snodo cruciale” e che quindi sia il momento di avviare una riflessione “ampia e libera da preconcetti” se sia arrivato il momento, dopo il dramma della pandemia appena vissuto di “modificare paradigmi, reimpostare le priorità, anche di spesa e di investimenti, adottare nuovi e più persuasivi modelli e stili, più attenti alla salvaguardia delle persone e alla qualità complessiva della vita”.

Secondo il Capo dello Stato le scelte che prenderemo in questo periodo segneranno profondamente non solo il nostro domani, ma anche quello delle prossime generazioni. “È il tempo della responsabilità: un compito difficile ma per molti versi anche esaltante”, aggiunge.

L’iniziativa promossa dal quotidiano di via Solferino partirà questa sera alla Triennale di Milano. “Una manifestazione – ricorda il Capo dello Stato – che si è subito imposta nel dibattito sul ruolo delle donne, per originalità, vivacità e capacità propositiva. Il tema di quest’anno, quello delle RiGenerazioni, è molto appropriato”. Il presidente conclude con un saluto ai partecipanti, “sicuro che dalle vostre intense giornate di confronto e di studio giungeranno idee, proposte e indicazioni suggestive e fruttuose”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione