Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:17 del 10 Settembre 2020

Recovery fund, Speranza: “Investimenti per sanità vicina al cittadino e ridurre disuguaglianze sulle cure. Parola chiave è prossimità”

Icona dei commenti Commenti

Parla in Commissione Affari sociali della Camera in merito all’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund e mette al centro “la parola ‘prossimità‘, cioè ricominciare a pensare un Servizio Sanitario Nazionale prossimo, vicino, nell’immediatezza delle esigenze del cittadino”. Il ministro della Salute Roberto Speranza, in audizione in merito alle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, evidenzia come “il piano che stiamo costruendo si basa su 5 assi fondamentali: 3 sono verticali e 2 trasversali”. In sostanza, “i 3 assi verticali sono: territorio e sanità di prossimità; ospedali in rete; salute e ambiente. I 2 assi trasversali sono: conoscenza per la salute e innovazione digitale per il Servizio sanitario nazionale”.

Durante la seduta il ministro ha anche parlato dello slittamento dei tempi di consegna del piano, inizialmente previsto per il 15 ottobre, “ci permetterà di affinare le proposte e avere orientamenti e spunti sia dal Parlamento che dai soggetti sociali”. La data definitiva di consegna del Piano sarà a gennaio, mentre entro il 15 ottobre andranno presentate “solo le prime linee guida del piano organico per il Recovery Fund” e, ha spiegato Speranza, “questo ci consentirà, se la Commissione lo riterrà opportuno e utile, un ulteriore confronto”. Confronto, ha aggiunto, che “auspico possa essere più largo possibile, costruito anche con i soggetti sociali e in particolare con coloro che lavorando nel mondo della salute” e “che abbiamo bisogno di tenere pienamente coinvolto nelle scelte che stiamo facendo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione