ASRock 4X4 BOX-4000 è un nuovo mini PC dedicato all’utenza business e privata che desidera un computer dal form factor contenuto, senza rinunciare alle prestazioni dei più recenti processori AMD Ryzen e a una veloce connettività di rete. L’ASRock 4X4 BOX-4000 misura 110 x 117,5 x 47,9 mm e anche grazie allo chassis realizzato in plastica pesa 1 kg. Il mini PC inoltre può anche essere nascosto nella parte posteriore di un monitor, occupando così ancora meno spazio, grazie al sistema di montaggio compatibile VESA, incluso nella confezione.

Queste sue caratteristiche però non implicano una rinuncia alle prestazioni, anzi. All’interno del PC è infatti possibile ospitare uno tra tre modelli di processore AMD Ryzen basata su architettura Zen 2 di ultima generazione. La scelta può ricadere tra un quad core Ryzen 3 4300U, un esa-core Ryzen 5 4600U e un octa-core Ryzen 7 4800U. Per quanto riguarda la RAM, nei mini PC sono inclusi due slot, capaci di ospitare fino a 64 GB di memoria, mentre per lo storage ASRock mette a disposizione uno slot M.2 e uno dedicato a una singola unità a stato solido a un hard disk tradizionale da 2,5 pollici.

Le dimensioni compatte non costituiscono un problema nemmeno per il parco porte: sullo chassis infatti sono presenti una porta USB 3.2 Gen 2 Tipo-A, due USB 3.2 Gen 2 Tipo-C e un jack combinato per microfono e cuffie da 3,5 mm. Nella parte posteriore trovano posto un’uscita HDMI 2.0a, una DisplayPort 1.2a, due USB 2.0, una porta Ethernet da 2,5 Gbps e un’altra da 1 Gbps.

Non manca infine nemmeno la connettività wireless grazie al supporto Wi-Fi 6 messo a disposizione dalla scheda Intel AX200 che supporta anche connessioni bluetooth con lo standard 5.1. ASRock non ha ancora annunciato pubblicamente i prezzi, tuttavia è possibile richiedere dei preventivi tramite l’apposito form online dedicato.

Articolo Successivo

Motorola Moto G9 Plus, l’operatore svela il nuovo smartphone prima del tempo

next