Omicidio colposo e lesioni. Sono due gli avvisi di garanzia nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Malak e Janna Lassiri, le due sorelle di 14 e 3 anni, residenti a Torino, uccise domenica scorsa da un pioppo caduto sulla tenda dove stavano dormendo con i loro familiari nel campeggio Verde mare di Marina di Massa (Massa Carrara). A essere iscritti nel registro degli indagati sarebbero i due soci dello stesso camping. Mercoledì è in programma l’autopsia sulle due sorelle, disposta dalla procura che indaga. Martedì mattina c’è stato un primo sopralluogo dell’agronomo incaricato dalla procura di verificare le cause del cedimento della pianta. Gli inquirenti vogliono verificare se il crollo sia stato provocato solo dal forte vento che ha interessato la zona domenica scorsa o se la pianta fosse già malata.

“Ho visto le mie due figlie sdraiate sul lettino dell’obitorio una accanto all’altra: sembravano due angeli addormentati. Io lo so, andranno sicuramente in paradiso. Ma intanto spero che qui sulla terra sia fatta giustizia, perché quell’albero non doveva cadere addosso a loro. Era tutto marcio e doveva essere tagliato prima. Io non voglio accusare nessuno, ci sono le indagini per questo. Chiedo solo giustizia e verità” dice Hicham Lassiri, come riporta oggi Il Tirreno. “Ci ha svegliato il rumore del vento. Un boato – aggiunge il padre -. Dopo pochi secondi è caduto l’albero. Jannat, la piccolina, non la vedevo. Mi sono avvicinato a Malak che aveva un taglio sulla fronte e mi diceva ‘Papà non riesco a respirare, non ce la faccio’. Io le ho risposto: Non mi lasciare, ti prego non mi lasciare ma lei mi ha guardato e ha detto ‘Non posso. Vi voglio bene’. Queste sono state le sue ultime parole. Poi è svenuta e non si è più svegliata”. Lassiri spiega di non sentirsela “di tornare al campeggio e vedere i giochi e i vestiti sparpagliati delle mie bambine. Ci sono tornato domenica pomeriggio per riprendere mio figlio che avevamo lasciato lì mentre io e mia moglie eravamo all’ospedale. Siamo arrivati alle 4 e ho visto che stavano tagliando alcuni alberi. Allora mi chiedo: forse quegli alberi andavano tagliati prim Allora mi chiedo: forse quegli alberi andavano tagliati prima?a? Forse anche l’albero che è caduto addosso alle mie figlie andava tagliato prima? Non c’è stata una tromba d’aria, solo un vento forte. Spero che si scopra la verità”. “Ora io mi domando: si può morire per un albero?”.

Ieri era stato sentito in caserma, dai carabinieri di Marina di Massa, Amilcare Dal Pino, proprietario e gestore del campeggio Verde Mare. L’uomo era già stato sentito ieri dai carabinieri, come persona informata dei fatti. Ieri era stato proclamato il lutto cittadino a Massa per esprimere “il cordoglio e la vicinanza di tutta la città” che si stringe alla famiglia “in un simbolico e commosso abbraccio. L’Amministrazione comunale – si leggeva nell’ordinanza a firma del sindaco Francesco Persiani – intende manifestare, in modo tangibile e solenne, il proprio cordoglio, la propria vicinanza e la propria partecipazione e quella dell’intera cittadinanza al dolore della famiglia per le gravi perdite subite, e invita tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari delle attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune e ad evitare comportamenti che contrastino con tale spirito”

Articolo Precedente

Intercettazioni, è operativa la riforma approvata lo scorso dicembre. Il ministero della Giustizia: “Investiti 60 milioni di euro”

next
Articolo Successivo

Fondi Lega, “i due commercialisti del Carroccio indagati a Milano tentarono di aprire conti correnti per associazioni regionali”

next