Reduce dal successo nelle librerie de Il cazzaro verde e I cazzari del virus (editi da PaperFirst), Andrea Scanzi vince il Premio speciale per la comunicazione dei Pegasus literary awards, organizzati dalla Città di Cattolica e considerati gli oscar della letteratura italiana. La kermesse, che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività degli autori e scoprendo nuovi talenti, è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica. Negli anni si è impegnata anche a celebrare chi si è particolarmente distinto nel campo culturale italiano. Tanti i personaggi e le celebrità a cui nelle varie edizioni è stato assegnato il premio speciale: Sergio Zavoli, Roberto Gervaso, scrittori come Pierluigi Panza, Gabriel Nissim, e poi registi e scrittori come Pupi Avati e Leandro Castellani, nonché musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi.

La cerimonia per la consegna dei premi della 12esima edizione non si è ancora potuta svolgere causa Covid, ma i premi speciali alla carriera sono già stati assegnati. E il comitato dell’organizzazione ha deciso di conferire all’unanimità il Premio speciale per la comunicazione al giornalista del nostro quotidiano e conduttore televisivo Scanzi. Tra i suoi ultimi volumi si contano I cazzari del virus, giunto alla nona edizione e stabile in classifica da 10 settimane, e il bestseller Il cazzaro verde, un “ritratto scorretto di Matteo Salvini” ormai alla 15esima ristampa e ancora in classifica nella top 20 di saggistica a distanza di dieci mesi dall’uscita.

Il premio Città di Cattolica è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonché il più grande premio popolare europeo. Alla competizione partecipano tutti i grandi marchi editoriali, tra cui Mondadori, Bompiani, Piemme, Marsilio, Rizzoli, Einaudi, La nave di Teseo e a ogni edizione prendono parte anche artisti e professionisti provenienti dalle varie branche della cultura, dell’arte, del cinema, dello spettacolo, del giornalismo, della musica e della moda. La cerimonia di premiazione, inizialmente prevista per aprile, è stata rimandata a causa delle misure per contenere il Covid-19.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Vodka siberiana /9 – Loser

next
Articolo Successivo

Erick Morillo, trovato morto a Miami il dj autore della hit “I like to move it” di Madagascar. Ad agosto l’accusa di violenza sessuale

next