Il mondo FQ

“Scegli il peggior ministro della storia”: la Lega lancia il sondaggio su Facebook, ma ci sono solo donne

Nella 'rosa' dei nomi c'è la ministra dell'interno Luciana Lamorgese, la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, quella dell'Agricoltura Teresa Bellanova e l'ex ministra del Lavoro Elsa Fornero. Salvini: "Respingo le accuse di sessismo"
“Scegli il peggior ministro della storia”: la Lega lancia il sondaggio su Facebook, ma ci sono solo donne
Icona dei commenti Commenti

“Scegli il peggior ministro della storia” . La pagina Facebook Lega – Salvini Premier ha lanciato questo sondaggio ai suoi utenti, ma limitandolo a quattro donne: la ministra dell’interno Luciana Lamorgese, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, quella dell’Agricoltura Teresa Bellanova e l’ex ministra del Lavoro Elsa Fornero. Nonostante le donne che abbiano ricoperto la carica di ministro nella storia siano nettamente meno degli uomini.

Nel giro di un giorno il post è stato condiviso più di 400 volte e ha ottenuto 5mila commenti, molti dei quali contengono veri e propri attacchi sessisti alle politiche. Altri invece hanno attaccato direttamente proprio la Lega: “I peggiori della storia? siete voi“. Ma il leader Matteo Salvini respinge le accuse di sessismo: “Il ministro Azzolina potrebbe essere un uomo con i baffi, ma potrebbe essere incompetente uguale – ha detto ospite di ‘L’Aria che Tira’, su La7 – Il problema non è uomo-donna, se la sciagurata riforma delle pensioni l’ha fatta la Fornero è sbagliata. Respingo le accuse di sessismo“.

Elsa Fornero, intervistata da Repubblica, ha commentato il post definendolo “Una storia come al solito brutale di Salvini e del suo zoo”. Poi ha aggiunto: “Ritengo che sia un piccolo uomo che non si rende conto della sua pochezza”.

https://www.facebook.com/legasalvinipremier/posts/3554266514616249

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione