Pol Espargaro su Ktm conquista la pole position del Gp di Stiria. Sul tracciato austriaco la scuderia di casa riesce a portare una moto davanti a tutti, dopo una qualifica che ha mostrato grande equilibrio tra tutti i piloti in pista. In seconda posizione infatti c’è un’altra sorpresa: il giapponese Nakagami con la Honda. Terzo arriva Zarco con la Ducati, che però sarà penalizzato per lo scontro con Morbidelli della scorsa settimana e partirà dai box. Assenti e in difficoltà solo le Yamaha, mentre anche la Suzuki piazza Mir in quarta posizione.

Dopo lo spagnolo arriva Miller: un’altra Ducati clienti che si piazza davanti alle Rosse del team ufficiale. Poi c’è appunto Vinales, prima delle Yamaha sulla griglia. Dietro di lui l’altra Suzuki di Rins, la Ktm di Oliveira e un deludente Dovizioso che dopo la vittoria di una settimana fa poteva auspicare in un piazzamento migliore. Anche perché questa stagione sembra ancora non avere un padrone: il leader del mondiale, Quartararo, è arrivato infatti solamente decimo.

Valentino Rossi invece è caduto durante il suo ultimo giro lanciato della Q1: il pesarese stava disperatamente cercando il tempo necessario per entrare tra i migliori e giocarsi la pole position nelle Q2. Durante il terzo settore però il 9 volte campione del mondo ha perso il controllo della Yamaha finendo nella ghiaia. Si è subito rialzato, senza danni fisici. Il suo weekend al Gp di Stiria, secondo appuntamento in Austria, comincia però nel peggiore dei modi: ora Rossi dovrà rimontare partendo dalla 14esima posizione sulla griglia di partenza.

Domani alle 14 il via della gara. La classifica del Mondiale:
F. Quartararo Yamaha 67
A. Dovizioso Ducati 56
M. Vinales Yamaha 48
B. Binder KTM 41
V. Rossi Yamaha 38
T. Nakagami Honda 37
J. Miller Ducati 36
F. Morbidelli Yamaha 31
J. Mir Suzuki 31
J. Zarco Ducati 28

Articolo Precedente

Valentino Rossi “miracolato”: la moto di Zarco lo sfiora dopo incidente con Morbidelli. “Il rischio più grande della mia vita, sono scosso”

next
Articolo Successivo

Marc Marquez salta anche Misano: si allontana il ritorno in pista. Il comunicato della Honda

next