Attualità

La Disney avrà per la prima volta un personaggio bisessuale in un cartone. La creatrice: “Una certa leadership mi aveva detto che non si poteva…”

Lo show si intitola The Owl House ed è una serie animata in onda su Disney Channel. L'autrice Dana Terrace, 29 anni, ha detto di aver sempre voluto rappresentare "i ragazzi queer" e ora può farlo grazie al personaggio di Luz Noceda

di F. Q.

Si intitola The Owl House ed è la serie animata di Disney Channel che promette di fare una rivoluzione: la protagonista, Luz Noceda, è infatti il primo personaggio apertamente bisessuale della casa di animazione.

La creatrice dello show Dana Terrace, 29 anni, ha scritto su Twitter che il personaggio principale della serie sia stata attratta da personaggi maschili e femminili. Nell’episodio “Enchanting Grom Fright” infatti di vede Luz intessere una relazione con Amity Blight, una studentessa della scuola. Amity chiede infatti a Luz di andare insieme al ballo di fine anno, dopo averle confessato i suoi sentimenti.

La Terrace su Twitter ha sostenuto di aver combattuto con “una certa leadership Disney” per assicurarsi che i “ragazzi queer” fossero rappresentati nel suo spettacolo. Rivela infatti la creatrice di The Owl House: “Mi è stato detto da una certa leadership Disney che non potevo rappresentare alcuna forma di relazione bisessuale o gay“. Ma lei avrebbe rifiutato questa imposizione. “Sono bisessuale! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, dannazione!“, racconta l’autrice. “Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora sono molto supportata dalla Disney”, conclude.

Dopo l’uscita di Frozen, i fan avevano chiesto a gran voce di dare alla protagonista Elsa una fidanzata, e creare la prima coppia gay in un cartone animato della casa di Topolino. Non funzionò, ma nel 2017 nella serie Andi Mack uno dei personaggi principali ha rivelato di essere innamorato di un ragazzo: quella fu la prima volta che un omosessuale si dichiarava come tale in uno show Disney.

La Disney avrà per la prima volta un personaggio bisessuale in un cartone. La creatrice: “Una certa leadership mi aveva detto che non si poteva…”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione