Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio d’Austria di MotoGp, segnato dall’incidente tra Zarco e Morbidelli. Secondo Joan Mir, terzo Jack Miller. Valentino Rossi ha chiuso al quinto posto dietro a Brad Binder. Solo ottavo il leader del mondiale Fabio Quartararo con la Yamaha Petronas. Chiudono la top ten Iker Lecuona su KTM e Maverick Vinales su Yamaha. Il prossimo appuntamento con il motomondiale è per domenica prossima ancora in Austria, per il Gp di Stiria.

Il pilota di Forlimpopoli porta a casa così il suo 15esimo gran premio nella classe regina all’indomani dell’annuncio di addio alla Ducati a fine stagione. “Una sensazione strana per molte ragioni, anche per le due gare. Non è stato facile ripartite in gara 2 con tutta l’energia. Però sono riuscito a gestire la gara, perché c’erano alcune curve in cui ero più veloce”, il commento di Dovizioso. “Sono riuscito a imporre il ritmo, era importantissimo – ha aggiunto – tornare a lottare per la vittoria e alla fine è arrivata. Grazie a tutta la squadra”.

Con questo successo l’italiano sale in seconda posizione nella classifica generale con 56 punti, staccato di 11 lunghezze da Quartararo. Terzo, invece, Vinales con 48 punti seguito da Binder con 41. Quinto Rossi con 38 punti. Tra i team Yamaha Srt resta in testa con 98 punti, tallonata dalla Yamaha ufficiale ora staccata di 2 punti. Terza la Ducati con 76 punti.

Articolo Precedente

Valentino Rossi “miracolato”: la moto di Zarco lo sfiora dopo incidente con Morbidelli. “Il rischio più grande della mia vita, sono scosso”

next