Lewis Hamilton partirà dalla pole position nel Gran Premio di Spagna di F1, sul circuito di Montmelò. Con il tempo di 1.15.584, il pilota inglese della Mercedes precede il compagno di squadra Valtteri Bottas di appena 0.059 centesimi. Terza la Red Bull di Max Verstappen a 0.708. Nono tempo per Charles Leclerc, su Ferrari, staccato di 1.503. Il giovane pilota monegasco è stato preceduto anche dalle due Racing Point di Sergio Perez (quarto a 0.898 da Hamilton) e Lance Stroll (quinto a 1.005), dalla Red Bull di Alexander Albon (sesto a 1.445) e dalle due McLaren di Carlos Sainz Jr (settimo a 1.460) e Lando Norris (ottavo a 1.500). L’unico alle spalle di Leclerc è stato il francese Pierre Gasly su Alpha Tauri, decimo a 1.552. Per Hamilton è questa la 92esima pole position in carriera.

“Non sono contento, abbiamo iniziato bene la qualifica ma andando avanti perdevamo performance e le cose sono peggiorate. C’era poco da fare, dobbiamo analizzare percheé è accaduto”, è stato il commento di Charles Leclerc al nono posto in griglia. “Abbiamo scelto il set up migliore per noi, ma è andata così”, ha aggiunto ai microfoni di Sky. In vista della gara, Leclerc ha detto: “È difficile, ma sono sempre ottimista. Non sarà facile perché dietro partiranno con gomme diverse. Tutto è possibile”. Deluso anche Sebastian Vettel: “Ho faticato molto a trovare il feeling con la macchina nel weekend, in qualifica è andata un po’ meglio ma quando ho provato a spingere mi sono trovato con i soliti problemi. Non sarà un vantaggio poter scegliere la gomma, ma vedremo. Siamo stati troppo lenti nel complesso e non c’è molta fiducia per poter tirare fuori qualcosa di più dalla macchina”.

Articolo Successivo

Formula 1, Lewis Hamilton vince in Spagna e avvicina il record di Michael Schumacher. Ferrari ancora male: Leclerc si ritira, Vettel è 7°

next