Oltre ai nuovi smartphone della famiglia Galaxy Note 20 e ai tablet di fascia alta Galaxy Tab S7 ed S7+, nell’evento della scorsa settimana Samsung ha ufficializzato anche il nuovo smartwatch Galaxy Watch 3, caratterizzato da una ghiera ancora più sottile. Come da tradizione ormai, ancora una volta lo smart watch arriva in due dimensioni, con cassa da 45 e da 41 mm. In entrambi i casi, ci troviamo davanti un pannello Super AMOLED, ma di dimensioni differenti: 1,4 pollici per il primo e 1,2 pollici per il secondo. Entrambe le varianti godono comunque della certificazione IP68 contro le infiltrazioni di polvere e acqua (i due smartwatch sono impermeabili fino a 5 atmosfere) e di quella contro urti e cadute di grado militare MIL-STD-810G.

Al loro interno, troviamo 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, mentre il sistema operativo è quello proprietario, Tizen 5.5. Il tutto è alimentato da una batteria da 340 mAh (modello 45 mm) o da 247 mAh (modello 41 mm). In entrambi i casi, è disponibile anche una variante LTE che permette così di utilizzare lo smartwatch indipendentemente dallo smartphone. Galaxy Watch 3 da 45 mm prevede inoltre una versione con corpo in titanio che arriva nella sola variante Bluetooth.

Le funzioni sono quelle che ormai conosciamo, ma con una novità importante: i nuovi Galaxy Watch 3 sono ora in grado di misurare il livello di ossigeno nel sangue oltre ad avere una funzione per il rilevamento delle cadute, proprio come avviene sugli Apple Watch. Inoltre, è possibile effettuare delle azioni semplicemente attraverso il movimento delle mani. Per esempio, è possibile stringere e aprire il pugno per ricevere una chiamata, o ruotare il polso per disattivare gli allarmi o le chiamate in arrivo. Presenti anche il monitoraggio del sonno e il tracciamento automatico degli allenamenti, oltre a tutte le funzioni a cui siamo abituati. Ci sono l’NFC e il supporto per la ricarica wireless.

I nuovi Galaxy Watch3 sono già disponibili da venerdì 7 agosto, a un prezzo pari a 429 e 459 euro rispettivamente per la variante con cassa da 41 mm e per quella da 45 mm, mentre per i modelli con modulo 4G LTE si sale a 479 e 509 euro. Il più costoso è infine il Galaxy Watch 3 con cassa da 45 mm in titanio, da 679 euro. Acquistando uno dei modelli entro il prossimo 20 agosto si riceverà in omaggio un wireless battery pack.