Samsung ha finalmente ufficializzato la nuova linea di smartphone Galaxy Note 20 durante un evento svoltosi in streaming a causa come sempre della pandemia da Coronavirus. La presentazione è stata particolarmente ricca, in quanto i modelli annunciati sono in realtà tre: Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G e Galaxy Note 20 Ultra 5G).

Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 5G sono praticamente identici, con l’unica ovvia differenza del supporto per le reti di quinta generazione da parte del secondo modello. In entrambi però il cuore pulsante è rappresentato dal processore octa-core Samsung Exynos 990, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, per altro non espandibile. La parte frontale è interamente dominata da un display Super AMOLED Plus da 6,7 pollici con risoluzione Full-HD+ (1080 x 2400 pixel) e rapporto di forma in 20:9, con la fotocamera anteriore da 10 Megapixel (f/2.2) incastonata in un foro.

Sul retro invece in entrambi i casi troviamo un modulo fotografico disposto in verticale, comprendente il sensore principale da 12 Megapixel, un grandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 64 Megapixel con zoom ottico 3x e ibrido 30x, in pratica la stessa configurazione vista a bordo del Galaxy S20. I video possono essere registrati fino alla risoluzione 8K. Il tutto poi è alimentato da una batteria da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 25W e wireless.

La scocca è realizzata in vetro satinato e si presenta in tre colorazioni diverse: Mystic Gray, Mystic Browne e Mystic Green. Non manca la certificazione IP68. Galaxy Note 20 e la sua variante 5G sono l’opposto di ciò che potremmo definire uno smartphone compatto. Le dimensioni sono pari a 161.6 x 75.2 x 8.3 mm e per un peso di 192 grammi. Nonostante tutto, in mano non risultano eccessivamente pesanti grazie a un’ottima distribuzione del peso. Presente ovviamente su tutti i modelli l’iconica S-Pen, che è stata ulteriormente potenziata e offre ora una maggiore reattività e accuratezza. La parte software è affidata ad Android 10 con l’immancabile supporto a Samsung DeX, la tecnologia che consente di visualizzare una versione desktop se connessa a un display esterno o a una smart TV.

Confermato nuovamente l’accordo con Microsoft che consente una maggiore integrazione tra lo smartphone e i PC Windows. È possibile modificare, annotare ed evidenziare i PDF o le presentazioni di PowerPoint in Samsung Notes o si può registrare l’audio mentre si prendono appunti. Inoltre, la funzione Collegamento a Windows permette di accedere con facilità alle app mobili direttamente dal proprio PC Windows 10, senza interrompere il flusso di lavoro. Completa infine la connettività, con i moduli Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6, GPS A-GLONASS BDS Galileo, NFC, USB-C, supporto Dual SIM. Entrambi godono di un audio stereo grazie allo speaker equalizzato AKG che lavora in accoppiata alla capsula auricolare.

Rispetto a questi due modelli, il Galaxy Note 20 Ultra 5G si differenzia in molti aspetti, a aprtire dalla configurazione hardware, che in questo caso prevede due varianti: 12 Gigabyte di RAM e 256 o 512 Gigabyte di memoria interna, espandibili fino a 1 Terabyte. Diverso anche il display, che diventa un Dynamic OLED da ben 6,9 pollici con risoluzione QDH+ (1440 x 3088 pixel), frequenza di aggiornamento a 120 Hz e bordi curvi.

Cresce inoltre la capacità della batteria, che arriva a 4500 mAh, mentre il comparto fotografico posteriore comprende un sensore principale da 108 Megapixel, un grandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 12 Megapixel con zoom ottico 5x e ibrido 50x.

Le prenotazioni per i tre smartphone Samsung partono da oggi, mercoledì 5 agosto, e si protrarranno fino al 20 agosto. L’arrivo sul mercato dell’intera gamma è previsto per il 21 agosto. Galaxy Note 20 4G (8/256 GB) verrà venduto a 979 euro, che diventano 1.079 per il modello 5G. Mentre Galaxy Note 20 Ultra 5G (12/256 GB) sarà acquistabile a 1.329 euro che diventano 1.429 euro per la variante con 512 GB di storage. Quest’ultima sarà disponibile solo sul sito ufficiale Samsung.

Gli utenti che decideranno di prenotare uno dei tre smartphone potranno scegliere di ricevere in omaggio un paio di auricolari true wireless Galaxy Buds+ (valore commerciale di 169 euro) oppure di ricevere il Gaming Pack che comprende 3 mesi di Xbox Pass Ultimate, un game controller e un wireless charger.

Articolo Precedente

Huawei Mediapad M5 Lite, tablet 10 pollici in offerta su Amazon con 100 euro di sconto

next
Articolo Successivo

Huawei FreeBuds 3, auricolari wireless per Apple e Android su Amazon con sconto di 70 euro

next