Il mondo FQ

Padova, 18enni positive al Covid al rientro da un viaggio in Croazia: in quarantena una trentina di ragazzi

Una delle due è tornata a casa accusando sintomi influenzali. Da lì il tampone e la scoperta di aver contratto il Covid. L'amica è asintomatica ed entrambe stanno bene
Padova, 18enni positive al Covid al rientro da un viaggio in Croazia: in quarantena una trentina di ragazzi
Icona dei commenti Commenti

Doveva essere una vacanza-premio, dopo la fine della scuola superiore. Un viaggio all’insegna del divertimento prima degli studi universitari o della ricerca di un’occupazione. E invece il soggiorno all’isola di Pag, in Croazia, si è trasformato in un incubo per 26 ragazzi del Veneto. Una diciottenne padovana, infatti, è risultata positiva al coronavirus. Così per tutti i componenti della comitiva (composta da 13 padovani) è scattato l’isolamento e il relativo tampone.

Erano partiti il 25 di luglio grazie al pacchetto proposto da un’agenzia di Brescia. Erano arrivati nel Paese balcanico e, dalla terraferma, avevano raggiunto l’isola a bordo di un traghetto. Lì, bagni al mare ma anche feste e serate in discoteca. Poi, al ritorno a casa l’1 di agosto, la giovane inizia ad accusare sintomi influenzali. La febbre non accenna a scendere, così il medico curante le prescrive immediatamente il tampone. Risultato: positiva. Anche per l’amica lo stesso esito, con la differenza che è asintomatica. Le diverse Usl coinvolte hanno rintracciato tutti i giovani, ora in quarantena in attesa di sapere se hanno contratto l’infezione da Covid-19.

In Croazia i contagi sono tornati a crescere in modo esponenziale – come in tutti i Balcani – dallo scorso 24 giugno. Tra il 4 e il 5 di agosto ci sono stati 58 positivi, nella giornata di ieri il dato è sceso a 28. Il trend, tuttavia, è in crescita costante.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione