Il mondo FQ

Scuola, Azzolina: “Assumeremo a tempo indeterminato oltre 84mila insegnanti precari e 11mila Ata”

La ministra ha annunciato il via libera del titolare dell'Economia Roberto Gualtieri. E in merito alle polemiche sull’assunzione di oltre 450 dirigenti scolastici, vincitori del concorso del 2017 tra cui c'è anche lei ha detto: "È l'amministrazione che assume"
Scuola, Azzolina: “Assumeremo a tempo indeterminato oltre 84mila insegnanti precari e 11mila Ata”
Icona dei commenti Commenti

“La bella notizia è arrivata. Il compito del governo è assumere i precari e ci siamo riusciti”. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato di avere ricevuto il via libera dal titolare dell’Economia Roberto Gualtieri per l’assunzione di “84.808 insegnanti precari a tempo indeterminato. Un grandissimo segnale di attenzione di questo governo. Ci saranno poi 11 mila Ata”, ha aggiunto, ospite a In Onda su La7. Parlando poi della scuola materna, per la quale sono state approvate le linee guida, ha ribadito l’impossibilità del distanziamento tra i bimbi tra 3 e 6 anni.

La ministra ha anche commentato le polemiche sollevate dal leader della Lega Matteo Salvini, in merito al via libera del ministero dell’Istruzione all’assunzione di oltre 450 dirigenti scolastici, vincitori del concorso del 2017. Tra questi, c’è anche lei. Salvini l’ha quindi accusata di essersi “auto assunta preside”, ma Azzolina ha risposto: “Sarebbe bello vedere Salvini studiare, perché sulla scuola non ne azzecca una. Secondo voi il ministro dell’istruzione ha il potere di bloccare una graduatoria? È l’amministrazione che assume – ha precisato -. Ho partecipato a quel concorso nel 2017 ho fatto sacrifici per studiare, lavorando e preparando contemporaneamente le lezioni per gli studenti. Ho fatto tanti sacrifici e tanta gavetta, ho studiato moltissimo per quel concorso”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione