Ogni giorno, l’Organizzazione mondiale della sanità e il Programma alimentare mondiale collaborano per fornire equipaggiamento protettivo e altri rifornimenti ai Paesi in difficoltà. Ecco il viaggio delle mascherine dalla produzione all’uso in un simpatico video animato.
Cronaca - 5 Agosto 2020
Coronavirus, il viaggio di una mascherina dalla produzione all’uso: il video animato dell’Oms
La Playlist Cronaca
- 15:57 - Ddl sicurezza: Di Biase (Pd), 'inaccettabile abolizione sospensione pena madri con minori'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Quello sulla sicurezza è un ddl tutto incentrato sull'ideologia securitaria e repressiva. Il pacchetto di norme rischia di smantellare la funzione rieducativa e di mettere in crisi alcuni baluardi della civiltà giuridica e del diritto internazionale. Siete garantisti con i più forti e repressivi con i più fragili. Dispensate paura e costringete il Parlamento ad una campagna elettorale perenne senza risolvere i problemi". Lo dichiara la deputata dem Michela Di Biase intervenendo a Montecitorio sul ddl sicurezza in discussione generale.
"Con la norma sulle detenute madri - continua - arrivate a superare la stato di diritto liberale: l'abolizione della sospensione della pena per le donne con figli minori di un anno è inaccettabile perché viola l'interesse superiore del bambino così come riconosciuto dalla Convenzione Onu".
"È una norma che nasce per punire un'etnia. Non è il carcere il luogo dove far nascere e crescere un bambino. I minori non hanno colpe e non possono rispondere delle colpe delle loro madri", conclude Di Biase.
- 15:52 - Senato: Matone (Lega), 'auguri a Segre, memoria garantisce futuro di libertà'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "I miei più sinceri auguri di buon compleanno alla senatrice Liliana Segre della quale ho sempre apprezzato il modo di fare politica riconoscendole il ruolo di custode della memoria di un triste passato che deve educare le giovani leve del Paese al culto della democrazia". Lo dichiara Simonetta Matone, ex magistrata e deputata della Lega.
- 15:50 - Mic: per Storace si è passati a 'TeleBoccia'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "#TeleBoccia". Usa l'ironia sui social, Francesco Storace, giornalista, ex presidente della Regione Lazio, con riferimento alle apparizioni televisive di Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice al centro del caso Sangiuliano. Un hashtag che per Storace sembra prendere il posto del finora più noto "TeleMeloni", termine usato dalle forze di opposizione per sottolineare la presunta benevolenza dei media televisivi nei confronti del premier Giorgia Meloni.
- 15:49 - Ucraina: Francia, Germania e Gb sanzionano Iran a causa dei missili alla Russia
Berlino, 10 set. (Adnkronos) - I governi di Francia, Germania e Gran Bretagna condannano fermamente i trasferimenti iraniani di missili balistici alla Russia e si adopereranno per imporre sanzioni alla compagnia aerea Iran Air. Lo ha comunicato il ministero degli Esteri tedesco. La decisione segue la precedente dichiarazione del Segretario di Stato americano Antony Blinken, che aveva affermato che la Russia ha ricevuto missili balistici dall'Iran e che probabilmente li utilizzerà in Ucraina entro poche settimane.
"Questo atto rappresenta un'escalation sia da parte dell'Iran che della Russia e rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza europea", si legge in una dichiarazione congiunta dei tre Paesi diffusa dal ministero. Francia Germania e Gran Bretagna adotteranno misure immediate per annullare gli accordi bilaterali sui servizi aerei con l'Iran, invitando l'Iran a cessare immediatamente ogni sostegno alla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina.
- 15:47 - Mo: 6 feriti in raid Idf contro deposito di armi in Libano
Beirut, 10 set. (Adnkronos) - Il ministero della Salute libanese ha riferito che sei persone sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano che ha colpito un deposito di armi nella città di Nabatieh, nel sud del Libano.
- 15:46 - Scuola: Ef Italia, aumenta richiesta anno all'estero, +20% in un anno
Roma, 10 set. (Adnkronos) - Cresce la richiesta degli studenti che vogliono frequentare uno o più anni scolastici all'estero. Secondo l'ultima rilevazione di EF Education First Italia, la domanda ha registrato ad agosto un aumento di oltre il 20% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. "Sono giorni decisivi per tante famiglie italiane alle prese con una decisione importante qual è la formazione dei propri figli: la "voglia" di estero cresce anche perché l'offerta è più ampia rispetto agli anni passati", spiega l'amministratore delegato di EF Italia Natalia Anguas.
"In particolare - aggiunge l'ad - stiamo registrando un numero elevato di richieste per gli Stati Uniti, che assorbono il 60% delle adesioni a EF Academy, il programma che permette di conseguire il diploma di scuola superiore negli Usa e in Inghilterra".
Dai dati emerge anche che l'85% degli studenti che ha già scelto di frequentare un anno scolastico all'estero decide di estendere la propria esperienza e diplomarsi all'estero. Tra i trend che registrano una dinamica in crescita c'è anche quello relativo alle vacanze studio. Nonostante la conclusione imminente delle vacanze, le richieste per le vacanze studio relative all'estate 2025 registrano infatti già un incremento sensibile rispetto al 2023.
- 15:45 - Morta Maria Mattarella, quel rapporto speciale con lo zio
Palermo, 10 set. (Adnkronos) - Un rapporto molto intenso e affettuoso, quello tra Maria Mattarella e lo zio, Sergio Mattarella. Un rapporto speciale, unico. Era stato proprio il Capo dello Stato a battezzare la nipote, segretario generale della Regione siciliana morta ieri, per un male incurabile, a 62 anni, nella sua abitazione, circondata dagli affetti. Lo zio Presidente, negli ultimi mesi, con l'aggravarsi della malattia della nipote, l'ha raggiunta spesso a Palermo, proprio per starle vicino. Come ha fatto anche domenica, quando dopo avere partecipato alla cerimonia per l'8 settembre a Roma, è tornato a Palermo, dove le condizioni di Maria Mattarella si erano aggravate. Un rapporto che si è stretto ancora di più dopo la morte di Piersanti Mattarella, padre di Maria, ucciso il 6 gennaio 1980 in via Libertà sotto l'abitazione della famiglia Mattarella. Quando venne ucciso il padre, Piersanti Mattarella, Maria- allora 18enne- si trovava sul sedile posteriore dell'auto crivellata di colpi. Sul lato passeggeri c'era la moglie del Presidente, Irma Chiazzese, mentre il fratello di Maria, Bernardo Mattarella, era fuori dall'auto intento a chiudere il garage.
E proprio in via Libertà è stata allestita la camera ardente, in forma privata. Come in forma privata saranno anche i funerali, che si celebreranno domani alle 11 nella Chiesa San Michele Arcangelo di Palermo. Ad officiarli sarà il l'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
Il Capo dello Stato non si è mai allontanato, in questi due giorni, dalla camera ardente, dove ha stretto decine di mani, di amici, parenti, arrivati da tutta Italia per rendere omaggio a Maria Mattarella. Con il Presidente è arrivata anche la figlia, Laura Mattarella, con tutta la sua famiglia, e gli altri due figli del Capo dello Stato, Francesco e Bernardo Giorgio.
"Un rapporto speciale, da sempre", continuano a dire i parenti tutti, quello tra Maria Mattarella e lo zio. Con lunghe chiacchierate, telefonate e messaggi. Fin dai tempi dei viaggi di famiglia, a Montecatini Terme sulle Dolomiti, con Sergio Mattarella e il fratello Piersanti, con le rispettive famiglie, trascorrevano le vacanze estive. Insieme con un'altra famiglia, Oliva, le cui figlie Maria e Giovannella, sono sempre state legate a Maria come parenti.
Un grande dolore per tutta la famiglia Mattarella, la morte del segretario generale della Regione siciliana, a partire dai figli, Giovanni e Piersanti alla madre Irma Chiazzese, al fratello Bernardo. Ma anche per i tanti amici e parenti, affranti per la perdita, prematura, di Maria Mattarella. (di Elvira Terranova)