230 euro di sconto su uno smartphone di fascia alta non è poca cosa, perché fa la differenza tra un top gamma e uno smartphone di fascia media. Aggiudicarsi quindi un dispositivo del primo tipo al prezzo del secondo non è affatto male, per quanto il prezzo, in assoluto, sia comunque elevato e non adatto a tutte le tasche. Parliamo del Google Pixel 4XL, il cui prezzo scende da 929 a 699 euro grazie allo sconto del 25% con cui è proposto su Amazon.

Smartphone di fascia alta introdotto nel 2019, il Google Pixel 4 XL è parte di quella gamma concepita dal colosso di Mountain View per rappresentare al meglio cosa si intende o si dovrebbe intendere come “smartphone Android”, e non parliamo unicamente della scheda tecnica, pur notevole, ma in generale dell’esperienza d’uso offerta, tra cui spiccano gli aggiornamenti garantiti da Google per Android, più rapidi rispetto a quelli distribuiti da altre aziende, la fluidità d’uso dell’interfaccia Android stock, senza personalizzazioni di terze parti e le funzioni esclusive, oltre alla possibilità di ricevere l’ultima versione di Android mesi prima di quanto possano fare tutti gli altri smartphone.

Sul piano puramente tecnico, lo smartphone offre anzitutto un ampio display di tipo P-OLED con diagonale di 6,3 pollici e una risoluzione di ben 1440 x 3040 pixel, tra le più elevate attualmente sul mercato e in grado di assicurare quindi un’altissima densità di pixel per pollice (534 ppi) e quindi una riproduzione nitida anche dei più minuti dettagli. A protezione dello schermo troviamo poi il Gorilla Glass 6 di ultima generazione.

Cuore dello smartphone è il processore Qualcomm Snapdragon 855, il più potente del 2019 e quindi ancora in grado di garantire prestazioni elevate tanto nel quotidiano quanto nel gaming. Ad esso sono poi abbinati 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna dedicata all’archiviazione, purtroppo non espandibile perché Google, come Apple, punta tutto sul proprio servizio di cloud storage per chi avesse bisogno di maggior spazio per i propri dati. Il comparto fotografico potrebbe non sembrare all’altezza di quello offerto dai top gamma competitor, con la fotocamera frontale da 8 Mpixel e quella posteriore, doppia, con sensori da 12 e 16 Mpixel, ma Google lavora molto sull’ottimizzazione software e le funzionalità avanzate, garantendo così ottime prestazioni, come conferma anche la presenza nella top ten di DXOMark dei migliori cameraphone del 2019. La dotazione è infine completata da una batteria da 3700 mAh.

Articolo Precedente

Gli hacker violano il sistema del Tribunale di Catania: l’ennesima prova di vulnerabilità

next
Articolo Successivo

Microsoft: zero rifiuti entro il 2030, ma la “spazzatura” elettronica resta un problema grave

next