Come sappiamo la pandemia da Coronavirus ha avuto un impatto negativo sulla gran aprte dei settori hi-tech, con produzione crollata e aziende in crisi produttiva. Tuttavia, stando a un recente report di IDC, società di analisi di mercato, la crisi non è stata così grave per tutti i settori, anzi in particolare ce n’è uno che, in controtendenza, pare essere andato benissimo: quello dei tablet. Secondo i dati della società infatti il mercato globale dei tablet avrebbe registrato una crescita anno su anno addirittura pari al 18,6% nel secondo trimestre del 2020.

In numeri reali, ciò significa 38,6 milioni di dispositivi spediti in tutto il mondo in quei tre mesi che vanno da aprile a giugno scorso. A impressionare è il fatto che lo stesso settore aveva conosciuto un declino concreto nei due trimestri precedenti, dando quindi l’impressione che effettivamente la situazione mondiale lo abbia spinto verso al ripresa anziché affossarlo definitivamente.

Cinque le società che secondo IDC hanno dominato il mercato dei tablet, con Apple che si è posizionata al primo posto con una quota di mercato del 32,3% e 12,4 milioni di spedizioni. In particolare l’iPad da 10,2 pollici sembra essere il modello più venduto, ma anche i modelli Air e Pro hanno offerto prestazioni eccellenti. Nonostante questo però, delle cinque aziende, il colosso di Cupertino è anche quello che è cresciuto meno in assoluto, appena l’1.3%.

Le altre quattro posizioni sono occupate rispettivamente da Samsung, Huawei, Amazon e Lenovo, tutte con ritmi di crescita dal 4% in su. Samsung è riuscita a mantenere il suo secondo posto nel mercato dei tablet, con una crescita delle spedizioni anno su anno del 42,5%, pari a 7 milioni di unità spedite nel secondo trimestre 2020. Al terzo posto, Huawei ha registrato una crescita del 43,5% e spedito 4,8 milioni di unità. L’ultima versione del tablet Amazon, Fire HD da 8 pollici, ha aiutato l’azienda a raggiungere il quarto posto, registrando una crescita addirittura del 52%, con 3,6 milioni di unità spedite nel secondo trimestre 2020. Infine, a chiudere il gruppo è Lenovo, con una crescita anno su anno del 51%, grazie soprattutto ai suoi tablet economici.

Articolo Precedente

Twitter, in arrivo sottoscrizione a pagamento con funzioni esclusive?

next
Articolo Successivo

Gli hacker violano il sistema del Tribunale di Catania: l’ennesima prova di vulnerabilità

next