Alexagate è un nome che gioca coi significati: da un lato infatti suggerisce la possibilità di mettere un limite, un gate appunto, ad Alexa, l’assistente digitale integrata in tutti gli smart speaker Amazon Echo, dall’altro fa esplicito riferimento allo scandalo scoperto lo scorso anno quando emerse che gli smart speaker Amazon (ma anche quelli di Google, Apple e Microsoft) registravano spezzoni casuali delle nostre conversazioni quotidiane, anche quando non attivati dall’utente, conservando poi i frammenti sui server Amazon anche per anni, senza esplicita autorizzazione da parte degli utenti. E Alexagate tiene fede a entrambi i significati, essendo di fatti un dispositivo in grado di “assordare” con ultrasuoni gli smart speaker Amazon, evitando registrazioni non volute. Però vi avvisiamo: se tenete alla privacy dovrete barattarla con l’estetica, perché Alexagate è un prodotto davvero bruttino, che rovinerà le linee essenziali del vostro smart speaker Amazon.

Il dispositivo infatti è anzitutto abbastanza ingombrante, risultando almeno il doppio degli Amazon Echo più piccoli come ad esempio i Dot, ed è composto da un supporto in plexiglass che si poggia direttamente sullo smart speaker e dal device vero e proprio, contenuto all’interno di un vistoso “cappello” giallo con scanalature verticali che lo fanno somigliare a una sezione di colonna greca.

Al di là dell’aspetto però il funzionamento è assai interessante: sette altoparlanti sistemati all’interno del dispositivo impediscono infatti ai microfoni degli smart speaker di ascoltare le conversazioni esterne emettendo il cosiddetto “rumore bianco”, ma all’utente basteranno tre battiti di mani per attivare o disattivare la funzione e poter quindi eventualmente dialogare con Alexa.

Alexagate è compatibile con gli Amazon Echo Dot di prima, seconda e terza generazione, con gli Echo di prima e seconda generazione e con l’Echo Plus di seconda generazione. Il prezzo è di 99 dollari, che può sembrare elevato, ma tutto dipende ovviamente dal valore che diamo alla nostra privacy domestica.

Articolo Precedente

Sony KD-43XG8396, smart TV 4K 43 pollici su Amazon con sconto di 328 euro

next
Articolo Successivo

Oppo Watch, in Italia parte la commercializzazione e la sfida ad Apple Watch

next