La buona notizia? Nel 2019 sono state rubate circa 10 mila auto in meno rispetto al 2018, per un totale di 95.403 unità (oltre 261 al giorno e 11 ogni ora). Ora viene la cattiva: è calato drasticamente pure il numero delle vetture ritrovate, pari al -36%, per un totale di 34 mila unità. Delle altre 61 mila si sono invece perse le tracce. La refurtiva finisce sui mercati esteri o per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. Precedentemente il percentile dei recuperi era del 40%. Va detto, comunque, che trascorse le prime 24 ore dal misfatto le possibilità di rintracciare l’auto rubata si riducono al minimo.

Dati che emergono dal “Dossier sui Furti d’Auto”, elaborato da LoJack Italia , società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2019 e li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno. Maglia nera di questo odioso fenomeno spetta alla Campania: qui avviene un furto su quattro, per un totale di 23.554. Seguono Lazio (17.021), Puglia (16.389), Sicilia (13.178) e Lombardia (10.013). Complessivamente, in queste Regioni si registra l’84% delle sottrazioni.

Campania e Lazio, poi, rispettivamente con il 33% e il 26% dei recuperi, sono le Regioni in cui le Forze dell’Ordine incontrano maggiori difficoltà nel riportare a casa i veicoli. Più nel dettaglio, le città maggiormente interessate dal fenomeno sono Napoli, con 17.767 furti, Roma (15.835 sottrazioni) e Catania (7.441). Completano questa disonorevole classfica Bari (6.595), Milano (6.523), Torino (3.857), Foggia (3.437), Palermo (3.254), Caserta (2.961) e Barletta-Andria-Trani (2.560).

Le auto più rubate? Quelle più vendute del mercato: Fiat Panda (11.299 sottrazioni), Cinquecento (7.989) e Punto (6.664); seguono Lancia Ypsilon (4.540) e VW Golf (2.301). Ecco perchè Fiat è il brand più a rischio, con 36.847 veicoli rubati, pari a circa il 39% dei furti nazionali. Anche se vengono recuperate fino al 44% dei casi. Ciò non succede con Ford (solo il 31% viene recuperato), Volkswagen (28%), Renault (27%), Opel (28%), Mercedes (21%), Audi (28%), Smart (27%).

Attenzione, però, perchè sono lievitati anche i furti di suv, che hanno fatto segnare un +11% e 5.140 sottrazioni: quella più a rischio è la Nissan Qashqai (917 unità sottratte e + 49% rispetto al 2018). Nella top 5 dei più rubati è seguito da Range Rover Sport (502), Range Rover Evoque (374) Kia Sportage (323) e Toyota RAV 4 (321). E, purtroppo, meno di un suv rubato su tre viene ritrovato dopo il furto.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Emissioni CO2, i costruttori sono ancora lontani dai target dell’Unione Europea

next
Articolo Successivo

Patente, in Giappone sconti sui funerali per gli ultrasettantenni che la restituiscono

next