Aggredita e violentata mentre faceva jogging. La vittima è una donna di 57 anni che questa mattina alle 6 stava correndo lungo la pista ciclabile in via dei Pioppi, nel quartiere di Pegazzano a La Spezia. Il presunto aggressore è stato già fermato dalla polizia: è un 32enne originario del Gambia e residente irregolare senza fissa dimora.

La donna, spiega la polizia, nel tentativo di sottrarsi all’aggressore è caduta e si è fratturata una costola. Ma la donna è riuscita a reagire, si è difesa ed è riuscita a richiamare l’attenzione di altri runner che hanno chiesto aiuto e messo in fuga l’uomo. Ci sono volute meno di due ore per la squadra volante della questura spezzina, dopo attente ricerche nella zona, a individuare il presunto responsabile del tentato stupro, anche grazie alle indicazioni dei testimoni e della stessa vittima che ha saputo descrivere i tratti dell’aggressore e gli abiti. Al momento del fermo l’uomo si era già cambiato gli abiti e si stava dirigendo verso la stazione ferroviaria, forse per lasciare la città. Dopo un primo interrogatorio l’aggressore è stato arrestato e condotto nel carcere di Villa Andreino. La donna è stata assistita dal personale femminile della squadra mobile ed è stata portata dalla Croce Rossa al pronto soccorso del Sant’Andrea della Spezia per l’accesso in ‘codice rosa’, il percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza. Una volta effettuati gli accertamenti, la vittima è stata dimessa in giornata.

L’episodio ha provocato anche polemiche da parte di ambienti di estrema destra, per la presenza nel quartiere di un centro di accoglienza gestito dalla Caritas. “Il ragazzo coinvolto nella vicenda del tentato stupro non ospite del nostro centro di accoglienza”, fa sapere don Luca Palei, direttore della Caritas della Spezia, dopo che dagli ambienti di estrema destra era stato associato il tentativo di stupro avvenuto questa mattina sulla pista ciclabile a Pegazzano con i migranti ospiti della ‘Cittadella della Pace‘, il centro di accoglienza che si trova proprio in quel quartiere.

Articolo Precedente

Camici Lombardia, Fontana in consiglio regionale: “Polemiche lesive della mia persona. Non tollero dubbi sulla mia integrità”

next