Il mondo FQ

La Spezia, 57enne violentata mentre faceva jogging. Arrestato il presunto aggressore

La vittima stava correndo lungo la pista ciclabile in via dei Pioppi. Fermato un 32enne originario del Gambia che corrisponde alla descrizione della donna e di alcuni passanti che l'hanno soccorsa
La Spezia, 57enne violentata mentre faceva jogging. Arrestato il presunto aggressore
Icona dei commenti Commenti

Aggredita e violentata mentre faceva jogging. La vittima è una donna di 57 anni che questa mattina alle 6 stava correndo lungo la pista ciclabile in via dei Pioppi, nel quartiere di Pegazzano a La Spezia. Il presunto aggressore è stato già fermato dalla polizia: è un 32enne originario del Gambia e residente irregolare senza fissa dimora.

La donna, spiega la polizia, nel tentativo di sottrarsi all’aggressore è caduta e si è fratturata una costola. Ma la donna è riuscita a reagire, si è difesa ed è riuscita a richiamare l’attenzione di altri runner che hanno chiesto aiuto e messo in fuga l’uomo. Ci sono volute meno di due ore per la squadra volante della questura spezzina, dopo attente ricerche nella zona, a individuare il presunto responsabile del tentato stupro, anche grazie alle indicazioni dei testimoni e della stessa vittima che ha saputo descrivere i tratti dell’aggressore e gli abiti. Al momento del fermo l’uomo si era già cambiato gli abiti e si stava dirigendo verso la stazione ferroviaria, forse per lasciare la città. Dopo un primo interrogatorio l’aggressore è stato arrestato e condotto nel carcere di Villa Andreino. La donna è stata assistita dal personale femminile della squadra mobile ed è stata portata dalla Croce Rossa al pronto soccorso del Sant’Andrea della Spezia per l’accesso in ‘codice rosa’, il percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza. Una volta effettuati gli accertamenti, la vittima è stata dimessa in giornata.

L’episodio ha provocato anche polemiche da parte di ambienti di estrema destra, per la presenza nel quartiere di un centro di accoglienza gestito dalla Caritas. “Il ragazzo coinvolto nella vicenda del tentato stupro non ospite del nostro centro di accoglienza”, fa sapere don Luca Palei, direttore della Caritas della Spezia, dopo che dagli ambienti di estrema destra era stato associato il tentativo di stupro avvenuto questa mattina sulla pista ciclabile a Pegazzano con i migranti ospiti della ‘Cittadella della Pace‘, il centro di accoglienza che si trova proprio in quel quartiere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione