Dopo alcuni giorni attraversati da un lieve aumento dei contagi in Campania, (oggi però scesi a sei casi), il governatore Vincenzo De Luca annuncia la stretta: mille euro di multa, il massimo, per chi verrà sorpreso senza mascherina nei luoghi al chiuso (permane l’obbligo di portarla con sé), nonché blocco dei mezzi pubblici, bus e treni, se a bordo viaggia un passeggero senza mascherina. Che si beccherà il multone da 1000 euro e verrà fatto scendere. Inoltre viene reintrodotto l’obbligo di quarantena per chi proviene dall’estero.

Sono alcuni dei punti di una ordinanza che De Luca firmerà in serata dopo aver ascoltato e valutato i rilievi dell’unità di crisi regionale per l’emergenza Covid-19, convocata per esaminare la situazione epidemiologica campana. Una situazione che negli ultimi giorni, dopo settimane di contagio ‘zero’ o quasi, si era leggermente aggravata, fino ai 19 tamponi positivi comunicati con il bollettino pomeridiano del 22 luglio, e ai 16 tamponi positivi comunicati il 23 luglio. Numeri non particolarmente preoccupanti, specialmente se rapportarti a quelli della fase acuta della pandemia. Ma indicativi di una leggera ripresa della curva del contagio.

La ‘stretta’ inizierà a partire da questo week end. Tra i provvedimenti messi a punto nell’ordinanza c’è anche l’obbligo di quarantena per chi proviene dai paesi extra Schengen. De Luca inoltre ha dato mandato alle aziende sanitarie locali di individuare delle strutture alberghiere Covid, ovvero da destinare alla quarantena dei positivi asintomatici. “Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)” ha ribadito De Luca attraverso una nota diffusa dall’ufficio stampa.

Articolo Precedente

Focolaio Romania, allerta in Lazio dove vive il 15% romeni in Italia: “Comunità preoccupata, in tanti stanno rinviando le vacanze in patria”

next