Il mondo FQ

Pedopornografia, foto e video scambiati in chat con un “listino prezzi”: sgominata rete di pedofili in 12 regioni

L'indagine ha preso il via dalla segnalazione di due genitori che si erano insospettiti dall'intenso utilizzo di alcuni social network da parte della figlia adolescente e ha portato alla scoperta di un vero e proprio sistema consolidato di vendita online di immagini e video pedopornografici e pornografici autoprodotti da adolescenti e maggiorenni ed inviati in cambio di pagamenti su conti online
Pedopornografia, foto e video scambiati in chat con un “listino prezzi”: sgominata rete di pedofili in 12 regioni
Icona dei commenti Commenti

Avevano elaborato un sistema consolidato di scambio di foto e video pedopornografici in chat, con tanto di “listino prezzi” per le varie prestazioni. È quanto emerge dall’operazione “Pay to see” della Polizia Postale, che ha sgominato una rete di pedofili italiani che su una nota piattaforma di messaggistica online condivideva materiale pedopornografico autoprodotto da adolescenti e maggiorenni in cambio di pagamenti su conti online per ogni richiesta.

Oltre 100 investigatori del Centro Nazionale di protezione dei minori del Servizio Polizia Postale di Roma e della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bari e Foggia, hanno eseguito perquisizioni personali, informatiche e sequestri in 12 Regioni e 17 province volte al contrasto della pedopornografia online, con il coordinamento delle Procure della Repubblica presso il Tribunale e per i Minorenni di Bari.

L’indagine ha preso il via dalla segnalazione di due genitori che si erano insospettiti dall’intenso utilizzo di alcuni social network da parte della figlia adolescente e ha portato alla scoperta di un vero e proprio sistema consolidato di vendita online di immagini e video pedopornografici e pornografici autoprodotti da adolescenti e maggiorenni ed inviati in cambio di pagamenti su conti online. Gli accordi avvenivano attraverso chat private sulla scorta di un “listino prezzi” pubblicato online che prevedeva oltre che l’invio di immagini e video già prodotti, anche sex chat e video chat dal vivo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione