Del post sul profilo Facebook dell’eurodeputata Gianna Gancia non c’è traccia. Ma da alcune ore circola in rete uno screenshot attribuito alla parlamentare leghista, ex presidente della provincia di Cuneo e nota per essere parte della “vecchia guardia leghista”, nel quale si elogia “il grande lavoro diplomatico dell’Italia” per l’accordo raggiunto sul Recovery Fund. “Sin dall’inizio sono stata l’unica”, si legge nel messaggio, “all’interno del partito di Salvini (quella che un tempo era la Lega) a sostenere convintamente nel centrodestra (insieme a qualche collega di Forza Italia) la necessità di un accordo ambizioso sul #RecoveryFund. E’ stato fatto un grande lavoro diplomatico da parte dell’Italia“.

La chiosa è dedicata al segretario della Lega e alla leader di Fratelli d’Italia: “Cosa diranno ora Matteo e la Giorgia nazionale? Che spieghino agli italiani da dove avrebbero preso i soldi, loro”. L’eurodeputata non ha smentito di essere effettivamente l’autrice del post e le sue parole, se confermate, sono prova diretta della grande tensione delle ultime ore nel centrodestra. Ad attaccare il governo per l’accordo sugli aiuti Ue è rimasto infatti solo Matteo Salvini: Forza Italia, in linea con le ultime posizioni, ha riconosciuto l’importanza dell’intesa e perfino Giorgia Meloni ha ammesso che “Conte si è battuto”.

A chiedere spiegazioni alla Gancia è stato l’eurodeputato M5s Mario Furore: “Nel suo post dice la verità”, ha dichiarato in una nota. “Quello ottenuto dal nostro presidente del Consiglio è un grande lavoro diplomatico. Salvini e Meloni, anziché arrampicarsi sugli specchi, dovrebbero ammettere la vittoria in Europa di Conte e dell’Italia”. Quindi riferendosi a Conte, ha aggiunto: “Non dimentico le battutine di chi lo definiva un pupazzo, compresi gli ambienti radical chic che oggi lo portano in auge, o di tutta quella pletora di europeisti a tutti i costi, che si sarebbero chinati in un batter d’occhio all’Olanda come scendiletto qualsiasi”.

Articolo Precedente

Recovery Fund, Meloni ammette: “L’Italia esce in piedi dalla trattativa, ma no a trionfalismi”

next
Articolo Successivo

Fico incontra il comitato Ilaria Alpi: “Avanti con desecretazione atti, l’Italia non può arrendersi di fronte a omicidio che nasconde orribili segreti”

next