Il mondo FQ

British Airways, a terra tutta la flotta di 747: “Stop dovuto a recessione causata dalla pandemia”

L'annuncio della compagnia di bandiera britannica motivata dall'austerity necessaria per fare fronte alla crisi innescata da Covid-19. "Improbabile che i jet possano essere di nuovo utilizzati"
British Airways, a terra tutta la flotta di 747: “Stop dovuto a recessione causata dalla pandemia”
Icona dei commenti Commenti

Addio all’intera flotta dei 747 causa crisi economica innescata dalla pandemia. British Airways annuncia la dismissione definitiva dei suoi 31 jumbo jet: avrebbero dovuto fermarsi gradualmente dal 2024 ma, vista l’austerity necessaria per fare fronte ai danni del comparto aereo, la compagnia di bandiera britannica ha accorciato i tempi.

“È con grande tristezza che confermiamo il ritiro della nostra intera flotta di 747 con effetto immediato”, ha sottolineato la compagnia aerea in un comunicato. “È poco probabile – continua la nota – che la nostra magnifica ‘regina dei cieli’ possa essere nuovamente utilizzata da British Airways, tenuto conto della recessione causata dalla pandemia di covid-19“.

Lanciato nel 1970 dalla americana Boeing, il ‘Jumbo Jet’ ha rivoluzionato il mercato del trasporto aereo ed è diventato nei decenni successivi un velivolo mitico, capace di trasportare 400 passeggeri. Air France, Delta e United hanno già ritirato i loro 747, considerati ormai troppo obsoleti per il trasporto passeggeri e inefficienti dal punto di vista del consumo energetico.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione