L’azienda cinese Oppo ha annunciato oggi il caricabatterie per smartphone più potente di sempre, con un valore di ben 125 W, che a detta del produttore dovrebbe essere in grado di ricaricare del 41% una batteria da 4000 mAh in soli cinque minuti, per poi raggiungere il 100% in appena 20 minuti. Al fine di proteggere batteria e smartphone, la tecnologia dividerebbe la potenza totale su tre canali di ricarica paralleli, mentre 10 sensori di temperatura aggiuntivi sono stati implementati per una maggiore sicurezza.

Attualmente, il caricabatterie è nella sua fase concettuale, poiché ovviamente non ci sono ancora smartphone Oppo che supportano lo standard. La parte inferiore del caricabatterie è dotata di una ventola di raffreddamento che abbassa la temperatura di due gradi, mentre il design complessivo è realizzato in modo tale da fornire sempre un flusso di aria fresca.

Oltre a questo incredibile caricabatterie a filo, Oppo ha inoltre annunciato anche altre tre soluzioni di ricarica innovative: la tecnologia di ricarica wireless AirVOOC da 65 W, un caricabatterie SuperVOOC da 50 W tascabile e un mini caricabatterie da 110 W. Il primo adotta un design circolare a doppia bobina, anche in questo caso per garantire un miglior raffreddamento, mentre il caricabatterie SuperVOOC da 50 W non è più grande di un modem portatile 4G. L’idea è quella di metterlo in una tasca o in una borsa, invece di dover portare in giro il mattone standard ad alta potenza. È compatibile con i protocolli VOOC (fino a 4.0 a 30 W) e funziona anche con PPS 27 W e 50 W.

Al fine di fornire una corrente adeguata, sia il mini caricabatterie che quello tascabile sono dotati di una tecnologia di carica “a impulsi”: Oppo ha infatti rimosso un condensatore elettrolitico e ha permesso ai caricatori di pompare enormi quantità di energia, ma a intervalli di tempo di 40 ms.

Articolo Precedente

Logitech MX Anywhere 2, mouse Bluetooth compatto per lavorare in mobilità scontato del 27% su Amazon

next
Articolo Successivo

Kobo Nia, immagini e caratteristiche del nuovo e-reader economico

next