Kobo ha introdotto a listino un nuovo e-reader economico, Nia, che con un prezzo di 99,99 euro, si inserisce al di sotto del modello Clara HD e diventa di fatto il modello più economico dell’intera gamma di soluzioni per lettura. Ovviamente, per mantenere il prezzo al di sotto dei 100 euro bisogna accettare alcuni inevitabili compromessi.

In particolare, Nia ha un display da 6 pollici con una risoluzione leggermente inferiore a quello del Clara HD (212 PPI contro 300), un sistema di illuminazione perimetrale standard senza supporto alla tecnologia per la riduzione della luce blu, peso superiore di circa 8 grammi, scocca con finiture meno curate e processore leggermente meno potente.

Troviamo dunque un display, come sempre di tipo E-Ink Carta, in grado di riprodurre abbastanza fedelmente la sensazione di leggere una pagina di libro, con diagonale di 6 pollici, risoluzione di 1024 x 758 pixel e sistema di illuminazione perimetrale ComfortLight, con luce monocolore e luminosità regolabile, modulo Wi-Fi 802.11n, porta microUSB e 8 GB di spazio per l’archiviazione, corrispondente a una biblioteca di circa 6000 eBook, il tutto contenuto in una scocca che misura 112,4 x 159,3 x 9,2 mm, con un peso di 172 grammi. La batteria è da 1000 mAh e, a seconda dell’uso che se ne fa, dovrebbe garantire diverse settimane di autonomia.

Kobo Nia costa circa 20 euro in più rispetto al Kindle entry-level di Amazon, ma offre un rapporto qualità-prezzo migliore, grazie a una risoluzione del display più elevata, e uno spazio di archiviazione doppio (8 GB contro i 4 del Kindle. Il Kobo Nia sarà disponibile il 21 luglio, con i preordini a partire da oggi.

Articolo Precedente

Oppo i nuovi smartphone si ricaricheranno in 20 minuti grazie alla ricarica ultra rapida da 125 W

next
Articolo Successivo

Microsoft Office 365, in arrivo le email “usa e getta”

next