Il mondo FQ

Italo post-Covid, si salvi chi può!

Italo post-Covid, si salvi chi può!
Icona dei commenti Commenti

Si chiama Recovery Fund, ossia pioggia di miliardi in arrivo dalla CE per i settori più colpiti dalla pandemia e decisamente quello dei trasporti lo è stato. E mentre cerco di immaginare il mondo che verrà (recessione, repressione, rilancio, riscossa…) chissà perché mi viene in mente la storia di Ali Babà e i 40 ladroni. Solo 40? Bisognerebbe aggiungere almeno un paio di zeri…

Non sono la sola a viaggiare con Italo e sicuramente non sono la sola a pentirmene. In pieno Covid – il 30 marzo – mi scadevano i punti accumulati. Una gentile signorina (che poi mi ha confessato di essere stata messa in cassa integrazione) mi ha prenotato un’andata Milano-Napoli per il 18 maggio. Speravamo che l’emergenza sanitaria sarebbe finita, le cose sono andate diversamente. E Italo ha pensato bene di inviare a me e a tutti i titolari di bonus non consumati una e-mail che suonava come l’ennesima presa per i fondelli.

Come segno tangibile della nostra attenzione abbiamo disposto, eccezionalmente rispetto al nostro contratto di trasporto, per te e per i Viaggiatori inclusi nel tuo Codice Biglietto KEQKFK riferito al viaggio con Italo del 18/05/2020 un Voucher pari a 9.9 EURO utilizzabile per viaggi entro il 13/06/2021. Il Voucher non è frazionabile e deve essere utilizzato in un’unica soluzione…

Chiaro? Come segno tangibile della loro attenzione… 9 euro di bonus corrisponde a un 10% del prezzo intero del biglietto. Mi faccia il piacere! risponderebbe Totò seguito da uno sberleffo.

Facciamo un passo indietro: Italo nel 2018 è stata venduta al fondo americano Global Infrastructure Partners per circa due miliardi di euro. Una volta professionalità e garbo erano le carte vincenti di Italo, adesso qualità, manutenzione e servizi sono colati a picco come il Titanic. Quanti sono finiti in cassa integrazione? La Gip, la numero uno al mondo nel settore dei trasporti, un giro d’affari miliardario, “sospende” e ci rimettiamo noi. Cose da pazzi.

Chi ci tutela post Covid? Saremo migliori di prima? No, neanche n’anticchia (leggi un pochino) meno peggio.

vignetta per gentile concessione di Guido Ciompi

pagina Facebook di Januaria Piromallo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione