Gli 80 milioni risparmiati dal bilancio della Camera, quest’anno, saranno destinati agli operatori sanitari e alle popolazioni colpite dal terremoto. La decisione è stata annunciata dal presidente di Montecitorio Roberto Fico: “40 milioni”, ha detto in una nota, “saranno destinati al fondo istituito dal decreto Cura Italia per il riconoscimento di gratifiche agli operatori sanitari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta al covid. Gli altri 40 milioni, come in passato, saranno indirizzati a interventi nelle zone colpite dal sisma”.

La terza carica dello Stato ha detto di essere “orgoglioso che la Camera possa dare anche quest’anno un contributo prezioso alla collettività, frutto del contenimento e della razionalizzazione della spesa”. Quindi, motivando la decisione di destinare parte dei fondi agli operatori sanitari ha aggiunto: “Una parte di queste risorse andrà a sostegno di chi in questi mesi ha lavorato notte e giorno, con senso di abnegazione, a tutela della salute della nostra comunità. Non smetterò mai di ripetere che la sanità pubblica è uno dei pilastri di un Paese democratico, che va supportato e valorizzato con investimenti e interventi mirati. Queste decisioni prendono forma oggi con l’accoglimento di due ordini del giorno al decreto Rilancio, frutto di una condivisione fra tutte le forze politiche”.

Soddisfatto il primo firmatario dell’ordine del giorno sulle destinazioni dei risparmi della Camera. “Al centro dell’emergenza ci sono state persone che non vogliono essere chiamate ‘eroi'”, ha dichiarato il deputato questore M5s Francesco D’Uva. “Sono persone normali, che hanno fatto sacrifici straordinari per tutelare la salute dei loro concittadini. Quest’anno vogliamo impiegare 40 milioni restituiti dal bilancio della Camera per dire grazie alle donne e agli uomini del personale sanitario, che hanno lottato per noi contro il Covid. Grazie al presidente Roberto Fico, ai presidenti dei gruppi parlamentari, oltre che ai membri dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio”.

Articolo Precedente

“Abbiamo raccolto i valori della sinistra di Berlinguer”. Salvini su La7 parla della nuova sede in via delle Botteghe Oscure. Pd: “Orrore”

next
Articolo Successivo

Dl rilancio, urla della Lega durante l’intervento di Crippa (M5s): “Votiamo a favore con la tristezza delle opposizioni”

next